Teatro Comunale di Pergine, sabato 20 novembre 2021

La Filodrammatica ACS Punto3 porterà in scena : «Il convento del Santo Spirito»

Continuano gli appuntamenti della dodicesima edizione di Autunno a Teatro, la rassegna di spettacoli amatoriali proposta al Teatro di Pergine dalla Filodrammatica ACS Punto3 di Canale.
Dopo la rappresentazione di «Le galine del sior Gunther» portata in scena lo scorso sabato 13 novembre dalla Compagnia Teatrale «Aldebaran» di Ziano di Fiemme, questa settimana sarà la volta della Filodrammatica di Telve con «Il convento del Santo Spirito».
Lo spettacolo si terrà sabato 20 novembre alle 20.30.
 
La tranquilla vita del Convento delle Suore Scalze del Divin Aiuto viene movimentata dal nuovo sindaco del paese che ha aumentato l'affitto che le Consorelle devono versare ogni mese al Comune... Ma le vie del Signore sono infinite e, con le abilità "culinarie" della Sorella addetta alla cucina, le religiose trovano il modo per pagare l'affitto e non essere esiliate a San Romedio.
 
La Filodrammatica di Telve venne costituita nel 1965 su iniziativa della direzione del Circolo ACLI di Telve. Fin dalla sua fondazione la compagnia ha sempre svolto una notevole attività: ogni anno viene messa in scena una nuova commedia, recitata in paese e portata in molti altri paesi della Valsugana e del Trentino; da segnalare inoltre negli anni '80 la trasferta in Svizzera a Zurigo e Basilea.
 
Lo spirito con cui la filodrammatica lavora è quello di riuscire a regalare un po' di sano buonumore agli spettatori e farli riflettere ironicamente sulle problematicità della vita quotidiana e della nostra società.
L'uso del dialetto telvato e la contestualizzazione locale delle vicende inoltre sono due caratteristiche che la Filodrammatica si impegna a portare avanti e mantenere.