Tania Cagnotto ancora oro agli Europei di tuffo da un metro
I complimenti di Arno Kompatscher e Martha Stocker alla Tania dei record
>
Splende il sole a Rostock e illumina anche l'Italia.
Tania Cagnotto vince per la sesta volta gli Europei da 1 metro e Elena Bertocchi festeggia con il quarto posto l'esordio tra i senior.
Nella finale del trampolino da 1 metro degli europei di specialità Tania Cagnotto vince con 291.20 punti, meglio di quanto aveva fatto a Berlino l'anno scorso quando vinse con 289.30.
Elena Bertocchi, dopo un preliminare un po' emozionato, è più regolare e sicura e finisce quarta con 267.80, a sette punti e mezzo dal podio.
I sorrisi di Tania Cagnotto e Elena Bertocchi valgono più di mille parole.
«Vincere fa sempre effetto, – dice Tania. – Non ci si abitua mai, anzi si cerca sempre di superarsi ogni volta e fare ancora di più. Ogni medaglia d’oro ha un significato particolare.
«Oggi è andata molto bene e spero di tenere fino alla fine. Oggi ero la più vecchia ma sul trampolino non si è visto, vero? Menomale.
«Complimenti a Elena. È stata molto brava. Le avevo detto di provare a fare la gara da sola e di godersela.»
Alla tuffatrice bolzanina arrivano i complimenti del presidente Arno Kompatscher e dell'assessora allo sport Martha Stocker.
Sesto oro europeo (terzo consecutivo) nel trampolino da 1 metro, 23esima medaglia conquistata in una rassegna continentale.
La bacheca di Tania Cagnotto si impreziosisce con il trionfo, l'ennesimo, ottenuto oggi pomeriggio (12 giugno) a Rostock.
«Un risultato – commentano Kompatscher e la Stocker – che rende sempre più impareggiabile la sua carriera.
«Come altoatesini dobbiamo essere orgogliosi per ciò che questa straordinaria atleta sta facendo anno dopo anno, rimanendo ai vertici in una disciplina difficile e logorante dal punto di vista fisico e mentale.
«Nella storia dello sport di casa nostra – concludono i due a nome di tutta la Giunta provinciale, – Tania Cagnotto ha ormai un posto di rilievo.»