Iniziative, incontri e progetti affidati al Museo storico del Trentino

Nasce il Comitato Trentino per il settantesimo della resistenza e della fine della Seconda Guerra Mondiale

Patrizia Marchesoni (Museo storico del Trentino) e Sandro Schmid (Presidente Anpi Trento).
 
La Provincia autonoma di Trento si propone di ricordare con una serie di progetti, iniziative ed incontri il significativo del Settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione.
Un anniversario che è occasione importante per sottolineare la specificità della storia del Trentino durante l’Alpenvorland (1943-1945), la peculiarità delle forme di occupazione nazista, del movimento resistenziale e, nell’immediato dopoguerra, i processi che hanno portato alla nascita della Repubblica, all’approvazione della Costituzione, al riconoscimento internazionale e nazionale della nostra autonomia.
Per questo obiettivo la Provincia autonoma di Trento si affida, riguardo al profilo storico e culturale, alla Fondazione Museo storico del Trentino come soggetto incaricato di coordinare le iniziative e l’elaborazione di un programma di carattere pluriennale.
Oltre alle manifestazioni e alle cerimonie ufficiali, è necessario infatti che il Settantesimo sviluppi progettualità in grado di coinvolgere la scuola e le nuove generazioni.
Per la condivisione delle finalità e degli obiettivi del Settantesimo con le altre Istituzioni presenti o rappresentate sul territorio trentino, la Provincia autonoma di Trento si fa inoltre promotrice della costituzione di un «Comitato trentino per il Settantesimo della Resistenza e della fine della Seconda guerra mondiale».
 
Il Comitato sarà presieduto dal presidente della Provincia autonoma di Trento e coinvolgerà il Commissariato del Governo, il Comando regionale dell’Esercito, il Consiglio provinciale, il Consiglio delle autonomie, il Comune di Trento (insignito della Medaglia d’oro alla Resistenza) e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Le funzioni di segretario del Comitato saranno svolte dal direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, che provvederà a coordinare il Tavolo di consultazione e di coordinamento delle iniziative composto dalle strutture della Provincia interessate (scuola, cultura, giovani), del Museo storico italiano della guerra di Rovereto, degli Enti e delle Associazioni che si occupano sul territorio di storia e di memoria, dalle Associazioni quali l’ANPI, l’ANA e le altre associazioni combattentistiche, d’arma e della resistenza.
 
 Compiti del «Comitato trentino per il Settantesimo»
- coordinare le iniziative e le manifestazioni organizzate sul territorio trentino;
- approvare il logo del Settantesimo e concederne l’uso e il patrocinio;
- approvare il programma ufficiale delle iniziative inserite nel Settantesimo;
- raccordare il programma ufficiale del Settantesimo in Trentino con le manifestazioni organizzate a livello nazionale, interregionale ed euro regionale.