Sabato 9 luglio, ore 21, Piazza Cesare Battisti, a Trento

Il Teatro Capovolto prosegue con la musica di Frida Bollani Magoni. Figlia d’arte del pianista Stefano e di Petra Magoni, Frida è artista di grande e raro talento


Frida - Foto @Marika Miniati

Appuntamento con la musica del Teatro Capovolto – La città in scena, la Stagione estiva organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Sabato 9 luglio, alle ore 21, sul palco del Teatro Sociale rivolto verso Piazza Cesare Battisti salirà un’artista giovane ma di grande talento: la cantante e pianista Frida Bollani Magoni.
Figlia d’arte del pianista Stefano, Frida Bollani Magoni è una giovanissima artista da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica. Ha cominciato a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di 7 anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le ha insegnato la notazione musicale in Braille.
 
Ha collaborato più volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band) sia come cantante che come pianista, esibendosi all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
In qualità di ospite si è esibita al Premio Bianca D’Aponte (concorso per cantautrici) nel teatro di Aversa nel 2017 e alla cerimonia di apertura degli Special Olympics 2018 presso l’ippodromo di Montecatini suonando e cantando davanti a 10.000 persone.
Oltre a ciò, si è spesso esibita come ospite a sorpresa nei concerti dei genitori (Petra Magoni e Stefano Bollani) sia in Italia che all’estero. Il suo esordio live si è tenuto nel luglio 2020 al Giardino Scotto di Pisa.
 
Il 23 aprile 2021 è stata ospite speciale della fortunata trasmissione televisiva Rai Via dei Matti numero 0, condotta dal padre, Stefano Bollani, e da Valentina Cenni.
Frida, talento raro, lo scorso anno è stata protagonista dell’emozionante esibizione al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni del 2 giugno.
Oltre alla toccante interpretazione dell'Inno nazionale, la giovanissima musicista ha eseguito in musica e voce una versione commovente del capolavoro di Lucio Dalla «Caruso» e omaggiato Franco Battiato con una bellissima interpretazione del brano «La Cura».
 
Nelle date del suo primo tour che si è concluso ad ottobre scorso, per poi riprendere a dicembre con 4 concerti in prestigiose chiese e cattedrali in Piemonte, Puglia e Basilicata, Frida si è esibita in quasi 30 concerti facendo sempre il tutto esaurito e calcando palchi prestigiosi.
A settembre si è esibita inoltre a Milano, accompagnando Roberto Bolle in «L’Opera Meravigliosa. Roberto Bolle per il Duomo di Milano» ed ha inaugurato la nuova edizione de «Il tempo delle donne» del Corriere della Sera in Triennale.
 
Il primo gennaio 2022 Frida è stata ospite dello show «Danza con me» di Roberto Bolle andato in onda in prima serata su Rai 1.
Durante questi mesi ricchissimi di impegni e progetti Frida si dedica anche al lavoro di studio e alla produzione di brani e realizza con il produttore musicale inglese Jimmy Brixton il suo primo podcast.