Zambana: domani al via la Festa Patronale dell’asparago bianco

Dal 30 aprile al 4 maggio si vivranno cinque giorni di full immersion alla scoperta del prodotto che più ha segnato l’identità agricola di Zambana

Archiviata con un risultato molto positivo la due giorni nel capoluogo che ha dato la possibilità ai trentini della città (e non solo a loro) di vivere un’anteprima con gusto dell’asparago bianco, a Zambana tutto è pronto per la «Festa patronale dell’asparago bianco».
Dal 30 aprile al 4 maggio, la comunità e i tanti ospiti attesi nel centro della valle dell’Adige, avranno la possibilità di vivere cinque giorni che rappresentano una autentica full immersion alla scoperta del prodotto che più di altri ha segnato ieri, segna oggi ed è destinato a caratterizzare domani l’identità agricola di questa località.
 
L’asparago bianco è coltivato su otto ettari di terreno distribuiti in tanti piccoli appezzamenti.
«Si raccoglie al mattino e si mette in pentola a mezzogiorno – viene spiegato. Tutto a chilometro zero, anzi meno, con la freschezza, la genuinità, la qualità che da sempre caratterizzano l’asparago bianco di Zambana. Insomma, dalla terra alla tavola. Quest’anno con anticipo di dieci giorni rispetto al calendario consueto del raccolto.»
 
Cuore dell’evento sarà la tensostruttura di millecinquecento metri quadrati che occupa l’intera piazza del paese.
Sarà il teatro dei momenti conviviali ma anche del molto altro che caratterizza un programma davvero intenso.
 
L’appuntamento è in calendario da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio in piazza a Zambana.
L’evento è promosso dal panorama associazionistico del paese di Zambana in collaborazione con Pro Loco, Comune, Associazioni Produttori dell’Asparago Bianco, Consorzio Turistico Piana Rotaliana Konigsberg e Cassa Rurale Lavis-Valle di Cembra.