Come trovare la corretta taglia dei guanti da moto?

Guida pratica sugli elementi e gli aspetti da prendere in considerazione

La misura di un paio di guanti moto dipende molto dal brand, ma altrettanto dalla persona che li indossa. Una pratica diffusa è la scelta di una taglia in più, con la convinzione (erronea) che si goda di una maggiore comodità.
Un’idea migliore sarebbe invece leggere le recensioni online scritte da clienti che sono rimasti soddisfatti dal modello che ti interessa, per poi chiedere maggiori informazioni all’outlet abbigliamento moto che ha venduto tali articoli.

Il primo step per capire quali sono i guanti moto più adatti alle tue esigenze è prendere le misure. Per farlo, dovrai misurare il contorno della tua mano ad eccezione del pollice.
Nel caso in cui la misura indicata sia fra due taglie diverse, stando all’esperienza di chi è in sella da parecchio tempo, è meglio optare per i modelli con la taglia più grande.
 
Per misurare, basta usare un metro a nastro e, tenendo la mano aperta e leggermente piegata, farlo passare sotto le nocche e sopra la base del pollice. Il nastro così avvolgerà il polso (in modo né troppo stretto né troppo allentato).
Dopodiché non rimarrà che segnare su un foglio la circonferenza della mano e guardare sul sito dell’e-commerce selezionato la taglia che più corrisponde alla misura.
Va rilevato comunque che la forma della mano ha un ruolo non da poco nella scelta. C’è chi ad esempio ha delle dita molto sottili e chi invece più robuste.
Perciò presta sempre attenzione, oltre alla mano, anche alle tue dita, che dovranno esercitare sul manubrio della moto una presa stabile e sicura. Dalle tue valutazioni personali cerca di trarre le giuste conclusioni, e non tirarti indietro dal chiedere informazioni.
 
Le taglie dei guanti moto addirittura possono variare a seconda della loro tipologia.
È superfluo dire che ne esistono diversi modelli a seconda delle stagioni o delle occasioni: possono essere estivi o invernali, da cross oppure termici.
Quindi, non avere mai fretta di ultimare l’acquisto se prima non hai ben chiaro in mente il modello di cui hai più bisogno al momento.
Oltre alla taglia ci sono altri aspetti da prendere in considerazione. Il primo è sicuramente il design, poi troviamo il colore, la vestibilità, le protezioni che i guanti offrono e il loro livello di resistenza.
 
Si tratta di quei particolari che fanno la differenza.
Se danno garanzia di resistere alla prova dell’usura e al contempo di offrire tutta la comodità necessaria, allora i guanti saranno dei fedeli compagni di viaggio.
Tutti questi aspetti e suggerimenti citati sono applicabili alla scelta dei guanti moto, ma possono tranquillamente essere seguiti anche per la selezione di tanti altri accessori di cui un motociclista non può fare a meno.
Per il casco ad esempio bisognerà prendere le misure della testa proprio come mostrato prima con la mano, e lo stesso vale anche per il giubbotto e gli stivaletti. Per un’esperienza in sella appagante e completa.