«Battisti, Degasperi e la Grande Guerra» 25 settembre
Una conferenza organizzata dall’Associazione Museo storico del Trentino
Giovedì 25 settembre alle 17, presso la Sala del Consiglio comunale di Trento, la professoressa Mariapia Bigaran terrà la prolusione sul tema «Cesare Battisti, Alcide Degasperi e la Grande Guerra: due politici a confronto».
Porteranno i loro saluti iniziali Renato Pegoretti, presidente del Consiglio comunale e Alessandro Adreatta, sindaco del Comune di Trento e presidente dell’Associazione Museo storico in Trento onlus, che organizza l’evento.
Durante l’incontro – coordinato dallo storico Vincenzo Calì – si tracceranno i percorsi politici e culturali di due figure importanti del Trentino, che hanno vissuto in modo parallelo l'esperienza parlamentare nell'ambito dell'impero Austro-ungarico e nel Consiglio comunale di Trento.
Cesare Battisti e Alcide Degasperi hanno operato scelte profondamente diverse nella tragica crisi del 1914 e nella tremenda fase dello scoppio della prima guerra mondiale.
Le loro spinte ideali, i loro propositi per il futuro, le conseguenze maturate dalle loro azioni, ancora oggi attraversano il dibattito civile e culturale della nostra società e si prestano ad una rilettura e ad una riflessione profonda.