Le notti dei desideri, le notti delle stelle cadenti
Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone: Concerti, cene e osservazioni nelle notti astronomiche più speciali dell’anno da venerdì 7 a mercoledì 12 agosto
Terrazza delle Stelle – Viote del Monte Bondone.
È davvero difficile resistere alla tentazione di esprimere un desiderio all’apparizione di una scia luminosa nel cielo.
Chi non ha mai affidato una propria speranza ad una traccia luminosa lasciata nel buio delle notti d’agosto?
Da venerdì 7 a mercoledì 12 agosto sarà possibile osservare il cielo stellato e provare ad avvistare frammenti di astri cadenti da una posizione privilegiata, immersi nella natura incontaminata lontana dalle luci del centro cittadino.
La Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone propone un fitto calendario di eventi tra cui concerti musicali al calare della notte, cene e osservazioni astronomiche guidate del cosmo.
L’ouverture della serie di appuntamenti proposti dalla Terrazza delle Stelle per l’osservazione dell’evento astronomico più atteso dell’anno, ovvero lo sciame delle meteore nelle notti di San Lorenzo, sarà venerdì 7 agosto, alle 20.30, con il concerto Musica delle Stelle, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica F.A Bonporti di Trento.
L’appuntamento si rinnoverà anche nella romantica notte di S. Lorenzo del 10 agosto. La formula di Musica delle Stelle è nota e apprezzata da molti anni: grazie alla collaborazione con il conservatorio F. A Bonporti di Trento, la Terrazza delle Stelle del Monte Bondone si trasforma per l’occasione in un luogo in cui vivere un’esperienza inedita ascoltando le pagine dei grandi compositori che hanno fatto la storia della musica classica, ma anche sonorità contemporanee e tradizionali, avvicinarsi ai misteri del cielo stellato e immergersi in una natura incontaminata, a due passi dalla città.
La settimana all’insegna delle stelle prosegue sabato 8 agosto alle 19.30 con A tavola con l’Universo, appuntamento che coniuga la passione per i segreti della volta celeste con il buon cibo, in collaborazione con il Rifugio Alpino Viote.
I partecipanti avranno l’occasione di scoprire le inedite alchimie di sapori di un «menù astronomico» dove ogni portata offrirà nella sua presentazione un riferimento all’astronomia, il tutto condito da pillole scientifiche. Conclusa la cena, gli astronomi del MUSE metteranno a disposizione le loro competenze e i potenti telescopi dell’osservatorio per aiutare i visitatori a «leggere» la mappa del cielo stellato.
Anche nella giornata di domenica 9 agosto (orario 14.00-18.00 e 21.00-23.00), come in tutte le domeniche di agosto, sarà possibile immergersi nell’osservazione del cielo diurno e notturno grazie alle porte aperte della Terrazza delle Stelle.
Il clou per l’osservazione degli astri sarà nelle notti del 10, 11 e 12 agosto, «Le notti delle stelle cadenti» nelle quali le porte dell’osservatorio saranno aperte a tutti gratuitamente dalle 21.00 alle 23.00: tutti con il naso all’insù per avvistare le meteore di agosto e poter esprimere un desiderio prima che la scia luminosa svanisca.
INFO
Musica delle stelle
Venerdì 7 agosto, ore 20.30
Lunedì 10 agosto, ore 20.30
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo saranno cancellati.
Porte aperte alla Terrazza delle Stelle / Le notti delle stelle cadenti
Domenica 9 agosto, ore 14.00 - 18.00; 21.00 - 23.00
Lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 agosto, ore 21.00 - 23.00
A tavola con l’universo
Sabato 8 agosto, ore 19.30
La prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0461.270311 entro le 12.00 di sabato 8 agosto.
Numero massimo partecipanti: 25.
La tariffa è di 25 euro da versare anticipatamente presso il MUSE.
Per informazioni dettagliate sul menù telefonare al Rifugio Alpino Viote 0461 948033 (Alessandra, Mirco).