Italcementi, giovedì a Roma per gli ammortizzatori sociali
Nell'incontro si saprà se e come sarà possibile estendere gli ammortizzatori sociali ai lavoratori dello stabilimento di Calavino
Si capirà giovedì, 19 novembre, se e come sarà possibile estendere gli ammortizzatori sociali per i lavoratori degli stabilimenti Italcementi, in particolare per quelli che rischiano la chiusura o forti ridimensionamenti come nel caso del sito di Calavino.
Giovedì, infatti, i segretari nazionali di Fillea Cgil, Filca Cisl e FenealUil incontreranno i ministri del Lavoro, Poletti, e dello Sviluppo Economico, Guidi.
All'incontro parteciperà anche Italcementi e Federmaco.
Come noto il piano di ristrutturazione del gruppo Italcementi dovrebbe portare ad un centinaio di esuberi a livello nazionale, 30 probabilmente a Calavino.
Si punta almeno ad estendere la cassa integrazione straordinaria fino a gennaio 2017.
A livello locale, intanto, Fillea Cgil, Filca Cisl e FenealUil del Trentino vogliono portare al tavolo Italcementi e Provincia.
L'intento è spingere l’azienda ad avere un coinvolgimento attivo e un impegno economico accanto ad Agenzia del Lavoro nelle misure a sostegno dei lavoratori che resteranno a casa e sulla loro riqualificazione.