Sisma: altro convoglio della Protezione civile con container

Parte a mezzanotte da Bolzano un convoglio con 7 container destinati alle aree del Centro Italia colpite dal terremoto

Un convoglio composto da mezzi dell’Agenzia per la protezione civile, del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, della Croce bianca e della Croce rossa partirà a mezzanotte da Bolzano con destinazione Norcia.
L’arrivo sul posto è previsto per domani mattina, obiettivo della missione è installare altri 7 container destinati a garantire la continuità amministrativa e la gestione dell’emergenza dei Comuni colpiti dal terremoto di agosto.
Questo anche a seguito del lavoro di Andreas Simmerle dell’Agenzia per la Protezione civile e di Thomas Holzknecht della Croce bianca, che sono sul posto e proseguono nelle operazioni di ricognizione delle zone colpite per individuare ulteriori Comuni in cui mettere a disposizione i container che la Provincia ha offerto in aiuto alle popolazioni.
 
Attualmente il gruppo altoatesino in loco sta montando 5 container a Monteleone di Spoleto e Preci, nella Provincia di Perugia.
«L'invio di un team sul posto ha permesso di chiarire in anticipo con i sindaci tutte le questioni burocratiche e tutti gli aspetti tecnici legati all'allestimento dei container», sottolinea il direttore dell'Agenzia della protezione civile Rudolf Pollinger.
Queste strutture sono messe a disposizione dei Comuni che non hanno più accesso agli uffici perchè danneggiati dal sisma e inagibili.
I container favoriscono il funzionamento dei servizi di base dell'amministrazione e aiutano i sindaci a gestire l'emergenza.