A Trento una mostra d'arte anche per i non vedenti

Organizzata a Palazzo Thun la visita guidata alla personale di Mara Fabbro con i soci dell'associazione «Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Trento»

>
La Galleria degli Uffizi, a Firenze, ospita da un po’ di tempo opere accessibili anche ai non vedenti, quadri tattili e non solo, una preziosa opportunità per chi non può assaporare l’arte attraverso la vista. Anche a Trento in questi giorni il sogno di molti è diventato realtà.
Il 29 gennaio 2015 si è svolta a Palazzo Thun, torre Mirana, la visita guidata speciale con i soci dell'Associazione Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Trento alla mostra «L’acqua brucia».
Un gruppo di 25 persone ha partecipato con entusiasmo e curiosità al percorso espositivo della pittrice friulana Mara Fabbro, i visitatori hanno potuto toccare i quadri e le istallazioni accompagnati dal racconto dell'artista (vedasi precedente articolo sull’inaugurazione della mostra).
«Tengo in modo particolare a questo appuntamento che mi offre l'opportunità di presentare i miei lavori a persone speciali che parlano un linguaggio universale; vedere attraverso l'uso delle mani non ha nazionalità o idioma ma solo la forza dell'immaginazione e la suggestione che un'opera d'arte suscita» racconta Mara Fabbro emozionata.»
 

 
Il desiderio dell'artista di coinvolgere le persone non vedenti è iniziato tempo fa e la tipologia della sua tecnica, in quanto materica, si presta a questa nuova proposta.
Oltre ai quadri i visitatori hanno potuto partecipare all'istallazione «Message in a bottle» grazie alla preparazione di messaggi scritti in braille; si tratta di un'istallazione interattiva che coinvolge il visitatore il uno scambio di pensieri rivolti al nostro ambiente, alla natura e il messaggio più significativo verrà premiato a fine mostra.
L'esposizione continua fino all'8 febbraio: giovedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
 
Daniela Larentis – [email protected]