Giovedì 22 marzo al Teatro Sartori per il circuito «InDanza»

Ad Ala arriva la «Danza d’autore» della MM Contemporary Dance Company


MM Contemporary Dance Company - Foto di Maria Rosaria Pranzitelli.

Per il nuovo appuntamento con il Circuito della Danza organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara - giovedì 22 marzo al Teatro Sartori di Ala - arriva il meglio della MM Contemporary Dance Company con «Danza d’autore».
La compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola – associata al Circuito InDanza Trentino Alto-Adige per il triennio 2018-2020 – porterà in scena i migliori brani tratti dal proprio repertorio.
 
«Danza d’autore» intende offrire al pubblico un coinvolgente spettacolo - strutturato in due parti - composto dalle migliori coreografie della MM Contemporary Dance Company. Si inizia con un estratto da «Pulcinella», del direttore artistico Michele Merola (musiche di Igor Stravinskij e Stefano Corrias), e da «Le Silfidi» del coreografo Gustavo Ramirez Sansano, sulle musiche di Fryderik Chopin. Altri due estratti completano la prima parte: «Uscite di Sicurezza» di Enrico Morelli (musiche di Ben Frost, Vex’d e Max Richter) e «Narciso» di Michele Merola, con le musiche di Olafur Arnalds. Le coreografie realizzate da Michele Merola caratterizzano anche la seconda parte dello spettacolo con «La metà dell’Ombra», un viaggio ideale e impalpabile nella sacralità, nel quale i danzatori alternano la fisicità del corpo danzante con una interpretazione intimistica della parte più spirituale dell’uomo, sulle musiche di Johann Sebastian Bach, Geert Hendrix e Senking.
 
Le coreografie dello spettacolo, unite dal comune denominatore di una spiccata musicalità, sono tutte caratterizzate da una forte implicazione tanto interpretativa quanto tecnica, capace di mettere in luce la versatilità stilistica e la straordinaria bravura dei danzatori della compagnia.
Sul palco del Teatro Sartori di Ala, ad eseguire le coreografie, si avvicenderanno: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini e Lorenza Vicidomini. L’appuntamento di giovedì 22 marzo avrà inizio alle ore 21.00.
 
 La MM Contemporary Dance Company  
La compagnia nasce stabilmente nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop.
Il loro obiettivo è quello di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali.
La compagnia – che ha sede a Reggio Emilia – è diretta da Michele Merola e negli anni ha saputo costruirsi un repertorio ricco e variegato, grazie alle numerose collaborazioni con coreografi italiani ed europei.
Nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danda&Danza, come miglior compagnia emergente.