«Secondo me… il lupo»: dal 9 al 24 maggio 2015 al MUSE
Inaugurazione mostra al Museo delle scienze di Trento venerdì 8 maggio
>
Inaugura venerdì 8 maggio alle 16.30 la mostra «Secondo me… il lupo», esposizione frutto di un concorso di disegno dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, organizzata nell’ambito del progetto «Life Wolfalps», che ha visto la partecipazione di ben 350 concorrenti da tutta Italia (principalmente dalle regioni dell’arco alpino).
I disegni sono stati raccolti nel corso di alcuni mesi nell’ambito di Life Wolfalps, progetto europeo di cui il MUSE è partner, e raccontano la percezione soggettiva dei bambini riguardo al carnivoro, la loro simpatia, paura, curiosità nei confronti dell’animale protagonista di tante favole e leggende.
A ogni disegno, i bambini hanno potuto associare alcune parole chiave e descrivere così le caratteristiche del lupo: tra le più citate si trovano elementi di natura zoologica come carnivoro, veloce, predatore e branco, espressioni paurose come selvaggioe aggressivo, ma anche termini più poetici come luna, ululato, bello e agile.
Durante l’inaugurazione, a ingresso gratuito, verranno premiati i 5 vincitori del concorso, i cui disegni saranno esposti nell'ambito della mostra. I disegni inviati saranno visibili all’interno dell’esposizione anche grazie a un grande quaderno, tutto da sfogliare.
Il progetto europeo LIFE WOLFALPS ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione e la gestione a lungo termine della popolazione alpina di lupo.
Tra gli obiettivi vi è anche la definizione di strategie utili ad assicurare la convivenza tra il lupo e le attività economiche tradizionali dell’uomo, favorendo la riduzione dei potenziali conflitti, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso.
Tra gli interventi fondamentali, alcuni riguardano la comunicazione, indispensabile per diffondere la conoscenza della specie, sfatare falsi miti e credenze e ridurre la diffidenza nei confronti del lupo, così da garantire la conservazione di questo importante animale sull’intero arco alpino.
Il concorso Secondo me… il lupo vedrà una seconda edizione nel 2017.
Grazie a questa iniziativa, ripetuta nel tempo, sarà possibile riscontrare quale sarà stato l’effetto delle campagne di informazione e divulgazione portate avanti negli anni da Life Wolfalps sulla percezione da parte dei cittadini (in questo caso dei più piccoli) della presenza del lupo nel nostro territorio.