Il Murale Mondo Raro «L’altro come parte di noi»

L’iniziativa di un murale a Trento nasce in occasione della XV Giornata Internazionale delle Malattie Rare

>
L’iniziativa nasce in occasione della XV Giornata Internazionale delle Malattie Rare e 8ª Giornata Trentina Malattie Rare GTMR.
Si vuole dare continuità ad una realtà sempre presente, «siamo rari 365 giorni l’anno» con questa citazione desideriamo affermare che siamo rari ma non siamo soli.
Il murale vuole rappresentare una testimonianza visiva nel tempo. In continuità del nostro impegno di sensibilizzazione, promuovendo azioni all’inclusione sociale attraverso l’informazione, la conoscenza del Mondo Raro, siamo certi di poter incontrare l’attenzione di tutta la Comunità, con l’intento di favorire le condizioni al dialogo e alla riflessione.
Il benessere delle persone con gravi disabilità è il frutto delle scelte di chi può scegliere. Se rispettiamo chi è più fragile, aiuteremo le generazioni future a rispettare la nostra fragilità.
Per fare questo è indispensabile parlarne con normalità creando opportunità di INCONTRO con la volontà di coltivare pensieri e comportamenti di inclusione.
 

 
Elaborazione del progetto grafico da riportare sul muro perimetrale, (3 m. per 17 m.) dell’immobile, (Oratorio del Duomo) parallelo a Via Cristoforo Madruzzo 43, Parrocchia S. Vigilio Duomo.
Titolo Mondo Raro «l’altro come parte di noi».
Didascalia: Il Nettuno rappresenta la comunità, è il monumento (della solidarietà) che il comune di Trento illumina in occasioni di eventi sociali come la giornata delle Malattie Rare.
Il DNA un simbolo che unisce diversi elementi, la ricerca, la parola, l’ascolto, la sofferenza e la speranza.
Il profilo e la sua ombra, l’altro come parte di noi
Ingranaggi del pensiero, parole di valore: Equità, Inclusione, Cura, Ricerca.
Ogni elemento raffigurato ci dà modo di riflettere, possiamo vedere l’altro come parte di noi.
 


L’Opera è stata realizzata da Fulvio Bernardini in arte Fulber, (dedicata alle persone rare).
L’artista che quest’anno sarà protagonista di importanti eventi espositivi nella regione del Trentino, ha utilizzato per il murale Mondo Raro uno stile grafico che si rifà alla corrente pittorica della Pop Art americana.
Trasposizione su muro di Alan Vitti in arte Senka Semak, (writer professionista). Committente: Il Coordinamento Trentino Associazioni Malattie Rare in Rete.
Un ringraziamo alle persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, Murale Mondo Raro Vittorio Cozzio, Don Andrea Decarli, Massimo Molinari, Fulvio Bernardini, Alan Vitti, Fabrizio Filippi e tutte le persone che in qualche modo ci hanno aiutato...


 
Massimo Molinari Team Coordinamento Trentino Associazioni di Malattie Rare in Rete Associazione Emofilia in Trentino «Gabriele Folgheraiter» O.d.V. [email protected] - [email protected] 347 7192 022 - www.malattierareintrentino.it - [email protected] Facebook @malattierareintrentino.
Il benessere delle persone con gravi disabilità è il frutto delle scelte di chi può scegliere. Se rispettiamo chi è più fragile, aiuteremo le generazioni future a rispettare la nostra fragilità. Per fare questo è indispensabile parlarne con normalità creando opportunità di INCONTRO con la volontà di coltivare pensieri e comportamenti di inclusione.