Maria Avanzo: «Una donna, mille volti»
Una serata di racconti e riflessioni al «Museo Per Via», venerdì 16 marzo alle 20.30
Il Museo Per Via di Pieve Tesino è un luogo particolare. Non solo perché conserva e tramanda una storia speciale come l’epopea dei venditori di stampe tesini, che resero famosa in tutta Europa la piccola valle del Tesino, ma anche perché non dimentica il lato meno noto di questa vicenda: quello delle donne, che videro partire mariti e figli senza sapere se e quando avrebbero fatto ritorno.
Dando prova di un eroismo silenzioso, per tre secoli ressero le instabili sorti dell’economia rurale di montagna, plasmando il volto, spesso invisibile, della vita quotidiana di questo territorio.
Prende spunto da questa vocazione del Museo Per Via la serata Una donna, mille volti, che presenterà storie di donne incontrate e fotografate da Maria Avanzo nei suoi viaggi in Iran, Myanmar, Uzbekistan e Burundi.
L’obiettivo è quello di dare una panoramica della vita quotidiana di queste donne, dei loro costumi e delle loro tradizioni.
Le immagini saranno accompagnate da letture di testi e di poesie di donne che in versi raccontano la loro condizione e le battaglie che molte di loro fanno o hanno fatto per giungere ad una, spesso ancora troppo lontana, parità di diritti.
La serata sarà ospitata nel «Cafè de la Poste» del Museo, l’elegante ricostruzione di un locale ottocentesco dove, seduti ai tavolini del «bar» ci si trova immersi in un’altra epoca.
L’ingresso è libero per tutti. Nel corso della serata saranno offerte le tisane dell’azienda agricola Aleden di Pieve Tesino.