Il Trento Film Festival alle Giornate del Turismo Montano
«Tesori del cinema... in montagna»: dal 25 al 28 settembre a Trento la XIX Borsa Internazionale del Turismo Montano
Non solo città d’arte, non solo rinomate località di mare: il patrimonio culturale e ambientale del «Bel Paese» è composto anche dai territori di montagna, spesso considerati periferici, ma in realtà ricchi di eccellenze e sempre più interessanti dal punto di vista turistico.
La diciannovesima edizione della «Bitm - Le Giornate del Turismo Montano» sarà dedicata proprio alla promozione di questi «tesori della montagna», nuove frontiere capaci di dare energia a questo importante comparto economico.
All’interno delle quattro giornate, a Trento dal 25 al 28 settembre, gli organizzatori propongono una serie di focalizzazioni sul tema, attraverso il coinvolgimento diretto degli operatori, dei professionisti, dei ricercatori che lavorano per e con il turismo montano.
Anche il Trento Film Festival ha voluto fornire il proprio contributo a questa manifestazione, selezionando e mettendo a disposizione alcuni film protagonisti delle scorse edizioni: pellicole significative per il tema che affrontano, piccoli gioielli capaci di indagare il passato, il presente e il futuro delle «terre alte».
Le proiezioni – libere e gratuite - si svolgeranno presso Palazzo Roccabruna, Via S.S. Trinità 24, nella splendida cornice della Sala Conte di Luna.
La prima proiezione sarà mercoledì 26 alle ore 16.00 con «L’argonauta» (51’) e di seguito con «Pellegrino» (70’). Si procede giovedì 27 sempre alle ore 16.00 con «Eyelid» (27’), cui seguirà alle 16.45 «Il lusso della montagna» (34’) e alle ore 17.30 «Punta Linke» (68’). Chiuderà la piccola rassegna «Contadini di montagna» (74’), venerdì 28 alle ore 16.00.