Convegno sui carnivori, Corti querela L’Adige e Il Dolomiti

Come vediamo, il problema degli orsi in Trentino è ancora nella fase della rissa

Il prof. Michele Corti ci comunica di aver denunciato i giornali L’Adige e Il Dolomiti per quello che hanno scritto annunciando la sua esclusione dal convegno «Grandi carnivori: un problema per il futuro della vita sulle Alpi di Dimaro Grandi carnivori: un problema per il futuro della vita sulle Alpi di Dimaro».
Anzitutto esprimiamo la nostra solidarietà nei confronti dei colleghi che dirigono i giornali L’Adige e il Dolomiti, perché ci sono altri modi per dirimere certe questioni prima di ricorrere alle vie legali. E una querela potrebbe essere definita «temeraria» ossia fatta per intimidire i giornali indipendentemente dai risultati.

Poi però dobbiamo rilevare che questo convegno, come direbbero i bravi del Manzoni, non s’ha da fare. O quanto meno non s’avrebbe da fare,
Litigare prima ancora che si dica qualcosa non ci pare un buon segnale. E noi, come giornale, dobbiamo segnalare che ogni volta che si parla di orsi scateniamo sostenitori o detrattori de l’una o dell’altra parte.
Insomma, la problematica va affrontata in altri ambienti.

Di certo l’unica vittima è Andrea Papi, sbranata dall'orsa Jj4 [lo dice la Procura di Trento - NdR].
Ma che sia un comitato che porta il suo nome a condurre un convegno sul tema orsi lascia pensare che ci siano posizioni precostituite, anche se magari così non è.