Dopo 10 anni: rare sì, sconosciute non più – Di Nadia Clementi
Congresso al Senato per fare il punto dopo i 10 anni di attività (2006-2016) di MAGI, centro per la diagnosi e ricerca sulle malattie genetiche e rare
(Prima parte)
Dieci anni orsono, il dottor Matteo Bertelli medico specialista in genetica, con l’aiuto e il supporto del Premio Nobel Professoressa Rita Levi-Montalcini, fondò la MAGI, una realtà che si occupa di ricerca, diagnosi e cura delle malattie genetiche e rare.
Fornire il test genetico, la consulenza genetica e soddisfare il bisogno di un malato di ricevere la diagnosi, anche se fosse l’unico malato identificato in Italia, rappresenta per MAGI, l’obbiettivo primario.
Attualmente MAGI consta di due laboratori di diagnosi e ricerca con sedi a Bolzano e Rovereto specializzati nelle malattie rare, un centro a Tirana, in Albania e un laboratorio presso la Krasnoyarsk State Medical University in Siberia, Russia.
Nell’occasione del primo decennio di attività, il Dr. Matteo Bertelli presidente di MAGI, ha organizzato un congresso presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini a Roma, e ha fortemente voluto che la celebrazione del decennale avvenisse nella sede dove, alcuni anni fa, la Senatrice e Premio Nobel Professoressa Rita Levi-Montalcini, volle che venissero illustrate le iniziative scientifiche del Gruppo.
Tra i relatori del Congresso, oltre al Dott. Bertelli, sono intervenuti nelle prime due sessioni, il Prof. Giuseppe Noia (Direttore UOC Hospice Perinatale, Centro per le Cure Palliative Prenatali, Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma e Presidente A.I.G.O.C., Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici) che ha affrontato il tema «Dalla scoperta di nuovi geni associati all’infertilità, all’utilizzo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche a supporto dei metodi naturali», la Prof.ssa Ornella Parolini (Professore Ordinario Biologia Applicata, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttrice Centro di Ricerche E. Menni, Fondazione Poliambulanza di Brescia) che ha tenuto una relazione su «L’utilizzo di cellule staminali placentari nella medicina rigenerativa», il Prof. Giuseppe Zampino (UOSA Centro Malattie Rare e Difetti Congeniti, Polo per la salute della Donna e del Bambino, Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma) su «Dalla diagnosi alla presa in carico del bambino con sindrome mal formativa», il Prof. Tommaso Beccari (Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Perugia) su «Le malattie ereditarie metaboliche da accumulo lisosomiale, nuovi approcci diagnostici e terapeutici» ed il Prof. Raul Mattassi (Responsabile Centro Angiodisplasie, Humanitas Mater Domini di Castellanza) su «Studio clinico e genetico di sindromi malformative vascolari».
Molto apprezzati anche gli interventi del Sen. Vittorio Fravezzi (5ª Commissione permanente – Bilancio - XVII Legislatura Senato) e del Dr. Claudio Giustozzi (Segretario Nazionale Associazione «Giuseppe Dossetti: I Valori»).
Arnaldo Volani, Presidente Associazione Mozart Italia e M° Dimitri Ashkenazy, Clarinettista.
Ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel e D.ssa Giuseppina Tripodi, Fondazione Rita Levi-Montalcini.
Prof.ssa Vanna Micheli, Università di Siena - Prof. Giuseppe Pompucci, Università di Siena.
Prof. Sandro Michelini, Ospedale S. Giovanni Battista dell'Associazione dei Cavallieri Italiani del Sovrano Ordine di Malta e la Prof.ssa Teresa Zelante, Università degli Studi di Perugia.
Prof. Benedetto Falsini, Fondazione Policlinico A. Gemelli, Roma e il Prof. Francesco Salvatore, CEINGE Biotecnologie Avanzate, Napoli.
A coronamento della giornata, in occasione del 10° anniversario del gruppo MAGI che coincide con il 25° anniversario dell’Associazione Mozart Italia si è tenuto un concerto di musica classica, presso la sala conferenze della Fondazione Marco Besso in Largo Torre Argentina, dove si sono esibiti il M° Dimitri Ashkenazy al clarinetto, il M° Andrea Bergamelli al violoncello e il M° Corrado Ruzza al pianoforte.
L’evento musicale è stato un momento di aggregazione per chi ha contribuito alla crescita di MAGI, ma anche un momento di ringraziamento rivolto in particolare ai pazienti e ai Professionisti che hanno sostenuto MAGI nei 10 anni di attività.
(Continua domani)
Nadia Clementi - [email protected]
Alessandro Milza Ufficio Stampa Magi Roma
Informazioni
Dott. Matteo Bertelli, Medico Genetista, Presidente Magi Euregio, Bolzano
MAGI Euregio S.c.s. - Via Maso della Pieve 60/A - Pfarrhofstraße 60/A
I-39100 Bolzano/Bozen - 39.0471.25.14.77 - [email protected]