Terza edizione del concorso artistico «Il carro delle Muse 2016»

Le concorrenti - Muse e Musette - possono esprimersi con un’opera di Narrativa, Poesia, Disegno, Foto

Il premio letterario internazionale al femminile «Il Carro delle Muse» è alla sua terza edizione.
È organizzato dall’Associazione letteraria «Il Carro delle Muse» recentemente costituita a Cavalese, la cui presidente è anche l’ideatrice del Premio, Loredana Reppucci.
Quest’anno il Premio ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Società Dante Alighieri Nazionale e della BPW Italy (Business Professional Women Italy).
Le concorrenti possono esprimersi con un’opera di Narrativa, Poesia, Disegno, Foto.
Come già la seconda edizione, anche la terza offre la possibilità di scrivere, disegnare o fotografare alle giovanissime, le Musette, ragazze che non superino i 13 anni di età.
Per le Muse, ovviamente, non ci sono limiti d’età! Devono essere donne italiane o straniere, autrici di opere inedite scritte in italiano.
 
Quest’anno, dopo aver preso in considerazione diverse località che si sono generosamente offerte di ospitare il Premio, per la festa di premiazione è stata scelta Moena, non solo perché in questo paese si valorizzano le attività culturali, ma anche perché nella val di Fassa le donne sono in genere tenute in grande considerazione, dal momento che è sulle loro spalle che si muove la vita familiare e si evolve l’economia.
La Festa conclusiva è fissata per il 24 settembre, nell’ambito del weekend culturale «Donna, coraggio e cultura». Si svolgerà nel delizioso teatro Navalge.
Quest’anno il primo premio per ogni tema sarà «la Musa», una statuetta che è in progettazione presso il laboratorio artigiano orafo «Laurins» di Bolzano. Per il secondo e terzo premio, una medaglia d’argento.
Quanto alle Musette, invece, il primo premio resta il braccialetto di pietre semipreziose e argento.
Le premiazioni saranno accompagnate dalla musica.
 
Le opere delle prime settanta classificate, completate da un commento autorale, saranno raccolte e stampate nel libro «Il Carro delle Muse» da Greco & Greco Editori - Milano, che sarà regalato alle autrici.
Questo libro, nel passato, è stato molto apprezzato dalle concorrenti; tutto sommato rappresenta un premio anche per le partecipanti che non hanno vinto.
Sul sito delle Muse: www.ilcarrodellemuse.com si possono trovare tutti i dettagli per la partecipazione al concorso, insieme al Regolamento.
Per tutte le donne che amano scrivere, o che da tempo hanno nel cassetto una storia, questa è davvero una ghiotta occasione, perché il Premio è indipendente da meccaniche commerciali e le opere vincitrici sono scelte da una giuria seria e competente, il cui giudizio è inappellabile.
Dunque, all’opera, donne di penna e di matita!
 
Luciana Grillo