Da non credere: si gioca sempre di più online, ma dal cellulare
E non è facile comprendere il perché dei fenomeni sociali, visto che le variabili sono decisamente numerose...
Il gioco d’azzardo in Italia ha delle connotazioni sempre più preoccupanti. Nel corso degli ultimi anni infatti si è avuto un vero e proprio boom di questo tipo di attività.
Se il gioco d’azzardo classico, quello che si svolge all’interno dei casinò presenti sul territorio, sta vivendo un periodo decisamente buono, gran parte dell’exploit è però dovuta al gioco online, tramite qualsiasi tipo di dispositivo.
Si tratta di spese che influiscono pesantemente sul bilancio delle famiglie italiane, dando però loro il miraggio di poter vincere, di ottenere così una vita migliore.
Le motivazioni di un fenomeno
Non è facile comprendere il perché dei fenomeni sociali, visto che le variabili sono decisamente numerose. Nel nostro paese però si nota una particolare correlazione tra crisi economica, incertezza politica e aumento del gioco d’azzardo.
Molti sociologi dichiarano che la propensione degli italiani per il gioco d’azzardo sia chiaramente legata alle condizioni socio politiche del nostro paese, in regolare e costante degrado.
La crisi economica si fa ancora sentire, soprattutto in alcune regioni del paese: proprio dove le scommesse stanno diventando un’abitudine quotidiana.
Sicuramente ha il suo peso anche il fatto che sono disponibili oggi diversi metodi per dedicarsi al gioco d’azzardo, che solo pochi anni fa erano del tutto impensabili.
Oggi infatti si gioca più dallo smartphone che all’interno di un casinò fisico presente sul territorio.
Le persone più a rischio sono i disoccupati, i giovani, le persone che hanno molto tempo libero nel corso della giornata.
Il gioco d’azzardo da semplice passatempo sul cellulare diventa rapidamente una rischiosa abitudine, che può portare anche alla dipendenza.
Giocare in modo responsabile
Premesso che il gioco d’azzardo è vietato ai minori e può dare dipendenza, il modo migliore per mantenere il gioco d’azzardo per quello che è, ossia un semplice passatempo, consiste nel giocare in modo responsabile.
A tal proposito il governo, statale e locale, ha attuato diverse campagne volte a controllare il gioco, soprattutto da parte di chi lo pratica quotidianamente.
L’importante sta almeno nell’affidarsi nelle mani giuste, giocare su siti come voglia di Vincere casinò online, per fare un esempio, significa avere la sicurezza di utilizzare software verificati e controllati, senza farsi imbrogliare da persone di malaffare.
Oltre a scegliere il casinò giusto in cui giocare, è importante anche fare attenzione a quanto si spende, evitando di considera il gioco d’azzardo come un’attività remunerativa.
Il gioco d’azzardo può infatti essere un piacevole hobby, ma solo se praticato nei modi e nei tempi corretti.