Appuntamento sabato 20 settembre per «Non solo fronte»
Escursione lungo la valle di Terragnolo e Noriglio attraverso i paesi sfollati durante la Grande Guerra: le iscrizioni sono aperte
Per gli amanti delle escursioni, quella di sabato 20 settembre è una data da segnare sul calendario: al mattino parte infatti «Non solo fronte», una suggestiva camminata guidata, lungo la valle di Terragnolo e Noriglio, attraverso i paesi che furono sfollati durante la Grande guerra.
Il ritrovo è nel piazzale della chiesa di Noriglio alle ore 7, per la conferma delle iscrizioni.
Da qui, per chi lo desidera, sarà disponibile il pullman (costo 5 € a persona, da prenotare al momento della pre-iscrizione) che porterà i camminatori fino a Serrada.
Alle 8.15, dalla località Cogola di Serrada, la partenza vera e propria.
Si prosegue per Forra del Lupo, Werk Serrrada, Cargaore, Malga Maronia, Val delle Calchere, Zoreri, Piazza, Valduga, Cesura, Fontanelle, San Nicolò, l'Ava e infine il rientro al Parco delle Pozze a Noriglio previsto attorno alle 17.30 - 18.
Il percorso misura circa 23 chilometri, con un dislivello in salita di 500 metri (quasi tutti all'inizio) e 1.400 in discesa.
È un percorso di media difficoltà, consigliato a persone allenate e con attrezzatura da trekking. Lungo il tragitto sono previsti punti di ristoro e all'arrivo un pasta-party.
Alle ore 15, in località Cesura, ci sarà anche l'inaugurazione del sentiero ripristinato Cesura - l'Ava di Noriglio.
Le preiscrizioni si effettuano presso la segreteria del Comune di Terragnolo al numero di telefono 0464 396122, email [email protected].
Quota di iscrizione 12 euro, massimo 150 iscritti.
In caso di cattivo tempo la camminata sarà annullata. Sarà dato eventuale avviso entro le ore 20 di giovedì 18 settembre, sul sito internet www.sentieroteragnole.it.
Evento in collaborazione con le Pro loco di Noriglio, di Terragnolo e di Zoreri, il servizio per il sostegno occupazionale e valorizzazione ambientale e i comuni di Terragnolo e Rovereto.