Attivo al 1° luglio ha registrato a settembre 110.655 accessi

Il nuovo portale di Agenzia del Lavoro: più semplice l'incontro domanda e offerta

Nel mese di settembre ha registrato 110.655 accessi, effettuati da 34.499 personal computer, raddoppiando i numeri, già alti, di inizio estate: stiamo parlando di Trentino Lavoro, il nuovo portale dei servizi offerti dall’Agenzia del Lavoro, attivo dal 1° luglio.
Con un semplice click, anche dal proprio smartphone, il portale, accessibile dal sito www.agenzialavoro.tn.it consente a lavoratori ed aziende di incontrarsi ancora più facilmente che in passato.
Le novità sono state presentate stamani nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi.

I cittadini possono consultare le offerte di lavoro impostando dei filtri di ricerca in base alle proprie caratteristiche ed esigenze, contattare direttamente il datore di lavoro, inviare il proprio curriculum vitae, consultare la borsa delle professioni, il catalogo dei corsi di formazione provinciali e i concorsi pubblici.
I datori di lavoro, dal canto loro, possono inserire direttamente le loro vacancies, acquisire i CV, e comunque avvalersi dell’assistenza dei centri per l’impiego per l’utilizzo del portale in tutte le sue potenzialità.
Attualmente le posizioni ricercate sono più di 900, provenienti dai Centri per l’impiego, da agenzie per il lavoro e ricerca e selezione, e direttamente dalle aziende.

«Fare incontrare la domanda e l'offerta di lavoro è oggi la vera sfida - ha detto Olivi nel corso della conferenza stampa di presentazione - e riguarda tutti: amministrazioni pubbliche, imprese, agenzie del lavoro, alta formazione. Le politiche pubbliche per l'impiego sono l'impalcatura portante, perciò è necessario investire sempre di più in questo ambito, e farlo meglio. Uno strumento come questo risulta strategico: per le opportunità che apre a chi cerca un impiego e a chi lo offre, ma anche perché ci aiuta a capire come il mercato del lavoro evolve nel tempo e a prefigurare le esigenze che si manifesteranno in futuro.»

«Tutela e competitività sono le due parole d'ordine, quando parliamo di lavoro - ha detto a sua volta Salomone - e il web impatta su entrambe. Il nuovo portale è uno strumento di facile utilizzo, che va incontro all'utente, anche a chi ha scarsa dimestichezza con il computer, ma presenta diversi livelli di raffinatezza e consente pertanto di raggiungere obiettivi via via sempre più sofisticati. A brevissimo sarà disponibile anche una app, il che lo renderà ancora più facilmente accessibile.»
Per Chiusole «il nuovo portale si inserisce in un processo molto complesso che Agenzia del lavoro sta sviluppando per consentire a domanda e offerta di lavoro di incontrarsi, in maniera innovativa e tenendo conto delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti.»
Infine la presentazione del portale, da parte di Stefania Terlizzi di Engineering - Ingegneria Informatica spa (vedi anche video allegato).
 
 Il nuovo portale di Agenzia del lavoro 
L’Agenzia del Lavoro, attraverso i propri Centri per l’Impiego offre a tutte le imprese operanti in Trentino alla ricerca di personale, servizi di preselezione mirati, gestiti con flessibilità in base alle necessità aziendali ed in forma gratuita.
L’obiettivo è rendere dinamico il mercato del lavoro locale attraverso la migliore collocazione possibile delle professionalità presenti sul territorio e il sostegno alle imprese nel reclutamento del personale, migliorando la qualità dell’intermediazione.
Nel 2016 sono state gestite dai servizi di incontro domanda-offerta dei Centri per l’impiego di Agenzia del Lavoro ben 6.194 richieste aziendali per un totale di 7.222 posizioni lavorative, per ricoprire le quali sono stati individuati 5.100 lavoratori/trici.
Inoltre, dal mese di luglio, oltre al servizio di incontro domanda e offerta di lavoro e di preselezione erogato dai Centri per l’impiego, è attivo il nuovo portale Trentino lavoro.

Le persone in cerca di occupazione collegandosi al portale (attraverso il sito www.agenzialavoro.tn.it), anche con un cellulare, possono consultare in tempo reale tutte le offerte di lavoro inserite e costantemente aggiornate dalle aziende del territorio e dai Centri per l'impiego della Provincia di Trento.
Il portale è facilmente accessibile sia da parte della generazione «tecnologica», avvezza a navigare su internet, sia da chi, avendo meno dimestichezza con il web, preferisca avere tutte le informazioni in una veste più ordinaria e simile a quella cartacea.
Quindi, se da una parte è possibile inviare direttamente la propria candidatura con un semplice click, dall'altra parte è possibile generare un pdf delle vacancy che può essere stampato o salvato sul proprio pc.
E' stata, infatti, inserita nel portale anche la «vecchia» bacheca delle opportunità di lavoro nella sua forma originale, ma con filtri più ampi per permettere una ricerca mirata ed efficace.

Dal portale è possibile consultare la sezione dedicata ai concorsi/selezioni e visionare la borsa delle professioni, sezione che rappresenta un'importante novità, in quanto permette al cittadino di raccogliere informazioni sulle caratteristiche e competenze delle professioni d'interesse e sull'andamento nei rapporti di lavoro attivati e cessati in Provincia di Trento.
Effettuando la registrazione, inoltre, si ha accesso ad un'ulteriore serie di servizi mirati nonché ad un'area di lavoro riservata: sono usufruibili la compilazione guidata del curriculum vitae, (salvabile in cinque versioni diverse), lo studio della compatibilità del proprio CV con le offerte pubblicate, l'invio di candidature spontanee alle aziende registrate (anche senza la presenza di annunci) e la redazione della lettera di presentazione.
Ed ancora: nel portale è presente infine la Borsa delle professioni, uno strumento agevole dedicato all'orientamento professionale, all'andamento ed evoluzione delle figure professionali, che riporta schede dettagliate sulle caratteristiche e le competenze della professione d'interesse e informazioni sulla dinamica dei rapporti di lavoro attivati e cessati in Provincia di Trento.

Qualora si riscontrasse la necessità di rinforzare le proprie competenze, è possibile cercare nella pagina Formazioexte il corso adatto alle proprie caratteristiche professionali nel catalogo delle offerte formative.
Attraverso il portale, infine, ci si può rivolgere agli operatori del Centro per l'impiego senza uscire di casa: è possibile infatti richiedere una consulenza su qualunque tema inerente il mondo del lavoro e usufruire di alcuni servizi amministrativi, come la visualizzazione e la stampa del Percorso Lavoratore, la sottoscrizione della Dichiarazione di immediata Disponibilità al lavoro (DID) nonché inviare la propria adesione al progetto Garanzia Giovani.