È in programma a Bolzano per tutta la giornata di oggi

Il servizio di bus notturno On-off del Comune di Trento protagonista alla sesta Conferenza sulla mobilità Eusalp

È in programma per tutta la giornata di oggi a Bolzano la sesta conferenza sulla mobilità Eusalp (EU Strategy for the Alpine region) per fare il punto e proporre nuove soluzioni più ecologiche per la mobilità nelle regioni alpine.
Il programma lavori (vedi allegato) prevede tutta una serie di esperti che relazioneranno sulle ultime novità in fatto di trasporti.
Per il Comune di Trento la capo-ufficio Valentina Benoni (Progetto mobilità e rigenerazione urbana, Ufficio mobilità sostenibile) terrà una relazione dal titolo: «Il servizio di trasporto pubblico a chiamata OnOff».
 
Recentemente sono stati presentati i dati del primo semestre di questa sperimentazione: i numeri parlano di 4.879 persone trasportate in meno di sei mesi, su «OnOff Trento», il nuovo servizio sperimentale di autobus notturno a chiamata che sta superando le aspettative.
Operativo da ottobre è attivo il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 23 alle 3 di notte e copre, grazie a due autobus da 19 posti, il centro cittadino e le aree collinari di Villazzano, Povo, Cognola e Martignano.
 
Si tratta di un servizio di trasporto a chiamata che non viene definito secondo un orario e un percorso prestabilito, ma cambia a seconda delle effettive necessità degli utenti.
Il sistema è infatti in grado di pianificare il percorso di ogni veicolo utilizzato in base alle richieste ricevute.
In questa prima fase sperimentale il servizio è gratuito per i possessori di abbonamento urbano oppure si paga a bordo la tariffa di due euro del biglietto.
 
Gli utenti che vorranno usufruirne dovranno scaricare l’applicazione «OnOff Trento» indicando punto di partenza e destinazione e scegliendo se utilizzare il servizio in tempo reale o pianificare il viaggio per i giorni successivi.
La mappa con le fermate è consultabile all'interno dell'applicazione.
La sperimentazione proseguirà fino al 30 giugno prossimo.