La differenza tra chi l'Autonomia ce l'ha e chi non ce l'ha
Nella trasmissione «Otto e Mezzo Sabato» condotta da Lilli Gruber il dibattito tra Enrico Rossi, Arno Kompatscher e Ugo Rossi in tema di autonomie speciali
Dibattito interessante quello cui abbiamo assistito ieri sera su La7.
Al programma di approfondimento condotto da Lilli Gruber su La7, Otto e Mezzo Sabato, erano presenti il governatore della Toscana Enrico Rossi e i presidenti delle province autonome di Bolzano e di Trento, Arno Kompatscher e Ugo Rossi.
Era presente anche il giornalista Paolo Pagliaro, che non ha dimostrato di conoscere a fondo la problematica.
Il governatore della Toscana aveva più volte denunciato come anacronistiche le autonomie speciali e Lilli Gruber aveva deciso di mettere in piedi il dibattito tra gli interessati.
I due «Autonomisti» non hanno avuto problemia mettere in difficoltà il collega toscano perché, dati alla mano, hanno dimostrato che il Trentino e l’Alto Adige corrispondono più delle regioni a statuto ordinario al risanamento dello Stato. E, ciononostante, riescono offrire ai cittadini servizi che le altre realtà locali si sognano, come l’assistenza odontoiatrica.
Riteniamo che la trasmissione sia stata utile per capire che non si parla di privilegi ma di diverso modo di amministrare, fondato sul principio del sistama del controllo budgettario.
Queste occasioni andrebbero moltiplicate, perché il principio populista di attaccare chi sta meglio è sempre in agguato e comodo soprattutto nei periodi elettorali: quando non si riesce a migliorare il proprio score, si prova a peggiorare quello degli altri.
La trasmissione può essere vista tramite questo link, che apre la registrazione di «Rivedila7».