«Industry Day» al 64° Trento Film Festival
Giornata di studi organizzata dalla Trentino Film Commission
>
Si è svolto nella Sala Conferenze Fondazione Bruno Kessler di Trento la giornata di studi Industry Day organizzata dalla Trentino Film Commission.
Tra i temi trattati il futuro del cinema di alpinismo e montagna in Italia e le nuove frontiere delle tecnologie visive.
Diversi i temi trattati tra cui l'evento «Distribuzione tradizionale, Home video e VoD» in cui hanno partecipato alcuni attori leader nel campo della distribuzione come Gaetano de Blasio di Palizzi (Web Tv Gazzetta e Playalpinismo), Carlo Marzorati (Cinehollywood), Anastasia Plazzotta (Wanted/Feltrinelli), Guido Casali (Sky Arte), Piero Carlesi e Pino Brambilla (Cineteca del Cai). Modera Gaetano Maiorino (Truecolors).
Tra gli argomenti trattati la presentazione del progetto «Il mondo in camera» di Mauro Bartoli, produzione Apapaja, dedicato a Mario Fantin, che filmò l'epica scalata italiana al K2 del 1954 e molte altre avventure ad alta quota.
Alle ore12.00, l'incontro «Applicazioni geomatiche nel cinema», con la partecipazione di Alessandro Rizzi, che ha parlato delle esperienze di rilievo 3D e fruizione dei modelli generati nella pre e post produzione cinematografica da «Bianco» di Vicari a "La corrispondenza" di Tornatore.
Tra gli interventi quello dal titolo «I sostegni a Cinema e Audiovisivo della Direzione generale Cinema del MiBACT» con Stefano Bisignano del Mibact; l'analista dei media Federica D'Urso.
Nel suo intervento, Federica D'Urso ha illustrato gli incentivi che lo Stato centrale dedica a opere del cinema e dell'audiovisivo, spiegando che i fondi dello Stato possono essere diretti o indiretti.
Fra i requisiti richiesti la nazionalità italiana e l'interesse culturale del film.
Stefano Bisignano della Direzione Generale Cinema del MiBACT ha invece presentato le novità in campo tecnico e normativo introdotte dalla Legge di Stabilità del 2016 e parlato del credito d'imposta per le opere cinematografiche ed audiovisive
Giampaolo Pedrotti, presidente di Trentino Film Commission ha parlato del rapporto stretto con il Trento Film Festival, ricordando che «Al quinto anno di attività, la Trentino Film Commission ha raggiunto il traguardo delle 100 produzioni, e auspica un futuro altrettanto brillante».
A concludere, alle ore 15.30, si è tenuto l'appuntamento “One to one meeting tra distributori e produttori”. In questo spazio i produttori interessati avranno 15 minuti a testa per presentarsi ai distributori presenti.