MondoMerlot: Vince la 7ª edizione il Piave DOC «Sante Rosso»

È uno splendido esempio di versatilità enoica, di grande equilibrio e rispetto della variegata complessità del Merlot. Piazza d'onore per il Merlot Alto Adige DOC «Siebeneich» 2007

Dopo una minuziosa degustazione delle commissioni, composte da 30 validi assaggiatori, ecco il verdetto. Vince - o meglio, rivince - un Merlot del Veneto: il Merlot Piave DOC «Sante Rosso» 2007, splendido esempio di versatilità enoica, di grande equilibrio e rispetto della variegata complessità del Merlot.
Punteggio massimo, ottenuto secondo i rigidi criteri di valutazione in uso nelle Commissioni ministeriali e con parametri fissati da enologi e sommeliers.

Piazza d'onore per il Merlot Alto Adige DOC «Siebeneich» 2007 della Cantina di Bolzano, cantina produttori da anni ai vertici del buon bere nazionale, diretta da Stefan Filippi, uno dei migliori rossisti del comparto vitivinicolo nazionale.
Poi - nella categoria delle annate più importanti, vale a dire le ultime - ecco il «Sassonero» 2007, Merlot dei Colli Euganei, classico DOC della rinomata azienda Ca' Lustra.

Al concorso anche Merlot di annate più mature. Con un trio di vincitori composto dal «Brenntal», rinomato Merlot della Cantina produttori di Cortaccia - più volte premiato ad Aldeno - seguito dal «Merlo» Val di Cornia Suvereto. Poi, altro sudtirolese: il «Gant» della Cantina Produttori di Andriano/Terlano.

Le altre due categorie. Dove nelle fresche' IGT troviamo il «Cupinero» della Maremma Toscana dell'Azienda Col di Bacche, davanti al «Pivier», indomabile Merlot della famiglia Cesconi, dinastia di vignaioli di Pressano, sopra Lavis, che da anni conquista il palmares'tra i merlottisti trentini.
Terzo, altro toscano, «Abundantia» della maremmana Rigoloccio.

E ancora, tra gli IGT d'annata, un Merlot della sponda veronese del Garda, seguito da due toscani. Ecco dunque il «Sansonina» dell'omonima azienda di Peschiera, davanti al «Castello di Vicchiomaggio» - da sempre in evidenza al Concorso nazionale aldenese - assieme al «Lamaione», vino di razza dei Marchesi Frescobaldi.

I vini in Concorso erano 107, tutti in netta evoluzione qualitativa, tutti - assieme a tanti altri - in degustazione ad Aldeno, per un fine settimana da vero Mondo Merlot.