Pergine Festival, si conclude la tre giorni di musica
Domenica ancora musica e cinema d’autore. Da martedì 6, via agli appuntamenti teatrali e performativi
Bianca.
«OASI», la tre giorni di musica che apre l’edizione 2021 di Pergine Festival, si conclude domani, domenica 4 luglio.
Sul palco del Parco Tre Castagni salgono Bianca, miglior artista under 21 ad UploadSounds 2020, e Panaemiliana, irriverente quintetto made in Bologna.
A seguire, i cortometraggi selezionati dal Lago Film Fest e dal Perugia Social Film Festival.
Da martedì 6, via agli appuntamenti teatrali e performativi.
Il programma completo è su www.perginefestival.it.
Ancora musica al Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana, questa volta abbinata al cinema d’autore.
Domani, domenica 4 luglio, terza serata di OASI, sezione musicale di Pergine Festival 2021.
Si parte alle 19.00 con Bianca, miglior artista under 21 ad UploadSounds 2020, per proseguire con Panaemiliana, irriverente quintetto made in Bologna, e con i cortometraggi selezionati dal Lago Film Fest e dal PerSo - Perugia Social Film Festival.
Bianca, all’anagrafe Bianca Giacomoni, è una giovane cantautrice altoatesina, miglior artista under 21 al contest euroregionale UploadSounds 2020.
Bianca si avvicina alla musica da giovanissima: a 6 anni entra nel coro dell’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano, scegliendo poi di approfondire lo studio del pianoforte.
Oggi, è iscritta al Conservatorio Bonporti di Trento, dove frequenta un corso di composizione jazz.
Panaemiliana.
Arrivano invece da Bologna i Panaemiliana, voce dell’Emilia più autentica e profonda. Il gruppo nasce nel 2017 dall’incontro fra cinque musicisti: Paolo Prosperini e Davide Angelica (chitarre), Filippo Cassanelli (contrabbasso), Manuel Franco e Danilo Mineo (percussioni). Il primo disco del quintetto (l’omonimo «Panaemiliana», nel 2020) declina diversi universi musicali: latin jazz, jazz, musica da camera, world, etnica e folk.
Lo scorso marzo, è uscito «Ceramica», irriverente inno all’amore deluso.
La serata di OASI prosegue poi con i cortometraggi selezionati dal Lago Film Fest e dal PerSo - Perugia Social Film Festival. Nato nel 2005 nella suggestiva località lacustre di Revine Lago (TV), il Lago Film Fest è un festival internazionale di cortometraggi che prendono corpo nel metabolismo urbano del vivere quotidiano.
È invece dedicato ai documentari il PerSo – Perugia Social Film Festival, che attraverso il cinema del reale intende raccontare il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie.
Da martedì 6 luglio fino a sabato 17, Pergine Festival entra nel vivo con gli appuntamenti performativi.
C’è il teatro, c’è la grande danza contemporanea, ci sono le performance negli spazi pubblici, le mostre e le installazioni. Il programma completo è disponibile su www.perginefestival.it.
I biglietti per OASI sono in vendita online su www.liveticket.it/perginefestival, oppure all’ingresso del Parco Tre Castagni.