L’anima bike del Garda Trentino è sempre più «gravel»
L’APT potenzia l’offerta dedicata a questo segmento in forte crescita, mappando i percorsi adatti per lle gravel che percorrono i luoghi più iconici del territorio
Pphoto Pprugnola.
Ci sono tanti modi per scoprire in bicicletta le bellezze del Garda Trentino: lungo strade sterrate panoramiche, asfaltate, ciclabili, bianche e forestali.
Si tratta di una combinazione unica che permette di esplorare la destinazione e di unire all’attività outdoor momenti culturali e gastronomici.
Per affrontare una così grande varietà di percorsi, sempre più apprezzamento riscuote la bicicletta gravel, più robusta rispetto a quella da strada e che consente di percorrere sia strade asfaltate che sterrate, dunque compagna ideale lungo i diversi itinerari che il Garda Trentino propone.
Constatato il crescente gradimento che la gravel incontra tra gli appassionati delle due ruote che frequentano il territorio, Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. ha sviluppato appositi itinerari di varia lunghezza e difficoltà che percorrono tutto il territorio e che toccano alcuni dei luoghi più iconici, tra i quali:
- Terlago – Banale Gravel Experience (64,1 km, dislivello di quasi 1.700 metri)
- Cavedine Gravel Experience (45 km, dislivello di oltre 900 metri)
- Lago di Tenno Gravel Experience (45,5 km, dislivello oltre i 1.000 metri)
- Km0 UNESCO Comano Gravel Experience (39,6 km, quasi 900 metri di dislivello)
- Comano Gravel Experience (68,8 km, dislivello oltre i 1.000 metri)
- Divin Nosiola Gravel Experience (25,4 km, dislivello oltre i 550 metri)
- Ponale Gravel Experience (14,4 km, dislivello 858 metri)
- Ledro Gravel Experience (41,9 km, dislivello di 475 metri).
Da ricordare inoltre che in occasione dell’ultima edizione del Bike Festival, si è tenuta per la prima volta una challenge gravel con la possibilità di scegliere tra due percorsi, di fatto entrati nel novero degli itinerari gravel proposti dall’APT: la Lake Bash Epic Gravel Challenge, con una lunghezza di circa 100 km e un dislivello di quasi 1.700 metri, e la Lake Bash Juicy Gravel Challenge, più breve, flow e pianeggiante (68,9 km, dislivello 462 metri).
Parallelamente agli itinerari, si stanno ampliando anche i servizi dedicati al mondo gravel: sono circa una ventina infatti gli outdoor specialist che offrono supporto per questo tipo di bici (riparazioni, vendita di bici e accessori, shuttle ecc.), di cui una decina sono anche punti di noleggio.
«Percorrendo i nostri sentieri ed ascoltando il mercato, si capisce immediatamente quanto la gravel bike sia un trend in forte crescita. Un’ulteriore conferma è arrivata dalla scorsa edizione del Bike Festival, con un aumento degli espositori che proponevano questa tipologia di bici, – ha dichiarato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo SpA. – Come APT abbiamo perciò iniziato a costruire un prodotto turistico ad hoc, mappando i percorsi e i servizi a disposizione dei nostri ospiti.
«Non solo, in questi giorni partiranno le prime campagne promozionali che proseguiranno anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di offrire esperienze di vacanza sempre più di qualità.»
Per tutte le informazioni dettagliate sui percorsi gravel (con la possibilità di scaricare anche le tracce .gpx) e sugli outdoor specialist, si invita a consultare la nuova sezione gardatrentino.it/gravel, mentre nei prossimi giorni verrà distribuita presso le strutture partner e gli info point del Garda Trentino una nuova mappa cartacea dedicata.