Wikipedia, è online anche la versione in lingua ladina
È l'enciclopedia virtuale più utilizzata a livello globale. Un progetto lungo tre anni
Il progetto di creare una Wikipedia ladina è stato avviato nel 2017 e ora l’enciclopedia digitale è finalmente online.
«Questa è la testimonianza che la lingua e cultura ladine sono vissute nella quotidianità dai cittadini”, afferma l’assessore Daniel Alfreider. L’assessore si dice convinto che il fatto che le informazioni in ladino possano ora essere ricercate e lette anche online su Wikipedia sia un ulteriore arricchimento per l'identità e la cultura del popolo ladino.
Inoltre, secondo Alfreider, Wikipedia potrebbe essere utile anche per l'insegnamento nelle scuole ladine.
«La combinazione di Internet come mezzo e la creazione di contenuti in ladino – afferma Alfreider – è interessante e può certamente contribuire a informare ancora un numero più ampio di persone sulla cultura ladina.»
La visibilità che i contenuti in ladino possono raggiungere sul web grazie proprio alla presenza su Wikipedia è enorme, dato che l’enciclopedia virtuale, la più grande enciclopedia online al mondo, è la principale fonte di informazione per le giovani generazioni che, per la ricerca di contenuti, si avvalgono delle tecnologie digitali e multimediali.
Il progetto Interreg, coordinato da Susy Rottonara è sostenuto dal Dipartimento educazione e cultura ladina e dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con le scuole delle vallate ladine e il sostegno dello scrittore Roland Verra e dell’esperto di Wikipedia Gian Francesco Esposito.
Attualmente sono state realizzate 1.880 pagine su temi che vanno dalla geografia alla storia. Hanno contribuito alla scrittura delle voci 441 persone.
I cittadini di lingua ladina che intendono dare il loro contributo in forma volontaristica possono mettersi in contatto con la Ripartizione provinciale cultura ladina.