«Buon Vino Trentino» al Mas dela Fam dal 10 all'11 maggio

Oltre 20 aziende vitivinicole in degustazione con oltre cento etichette, ma anche aziende agricole con i prodotti base della gastronomia trentina

Oggi c’è stata la presentato presentazione di «BuonVino Trentino», il festival che si svolgerà al Mas dela Fam il 10 e 11 maggio 2013.
Oltre 20 aziende vitivinicole esporranno in degustazione e vendita oltre cento etichette. Con loro anche alcune aziende agricole del Trentino con i loro prodotti base della gastronomia trentina.
Anche il collettivo «Skywine - Quaderni di viticultura» quest'anno darà il suo contributo all'organizzazione di BuonVino Trentino e sarà presente per confrontarsi su temi caldi e di indiscussa attualità.
In particolare, saranno approfondite due questioni.
 
Venerdì 10 maggio alle ore 18,30 si affronterà il tema della riforma e del futuro dei Consorzi di Tutela, per raccontare nel dettaglio come dovranno essere definite le azioni di tutela, valorizzazione e promozione del Consorzio Vini del Trentino, anche in rapporto con gli altri consorzi.
Alla tavola rotonda parteciperanno i vertici dell'istituto e i rappresentanti di alcuni consorzi del Nord Est.
Il giorno seguente, invece, sabato 11 maggio alle ore 17 il dibattito sarà riservato a uno dei temi più sensibili per produttori e amanti del vino, ovvero alcol e salute.
Ne discuteranno Enrico Baraldi e Alessandro Sbarbada, autori di due libri che stanno facendo discutere e dividere l'opinione pubblica: «Vino e Bufale» e «La casta del vino».
Assieme agli autori dialogheranno il prof. Gianpaolo Velo, ordinario di Farmacologia dell'Ateneo di Verona e il dott. Marco Maistri, medico e sommelier Aspi. sarà un dibattito strutturato nella forma del contraddittorio tra i due scrittori, esponenti del popolo no-alcol, medici e produttori che promette di fare scintille.
 
Ma questi sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nelle due serate del festival, che si preannuncia non soltanto ricco di appuntamenti, ma soprattutto di vino e di specialità gastronomiche, offerti in degustazione dai tanti produttori trentini presenti.
Eccone i nomi.
 
Maso Corno, Albino Armani, de Vescovi Ulzbach, Cantina di Toblino, Roeno, Bailoni, Cantina Le Meridiane, Villa Piccola, Conti Wallenburg, Casimiro Poli, Madonna delle Vittorie, Martinelli, Revì, Tenuta la Presa, Alessandro Secchi, Zanotelli, Donati, Cantina Sociale di Avio, La Prebenda.
Accanto a loro i produttori di gastronomia: Trota Oro, Macelleria Carni Equine, Maso Giomo, Caseificio Sabbionara, Paolo Passerini.
 
Nella foto: Luca Boscheri, Tiziano Bianchi e Giada Vicenzi.