Al Teatro di Tezze Loredana Cont con «La sat la penultima?»

A quelle persone che ti fermano in strada per chiederti «La sat l’ultima? …No te la sai? …Ma ‘ndo vivet?»

Loredana Cont «la più amata» dal pubblico che frequenta gli spettacoli in dialetto trentino, sarà sabato 15 febbraio al Teatro Comunale di Tezze di Grigno con il suo ultimo, divertente monologo, «La sat la penultima?».
Lo spettacolo, come sempre nelle performance teatrali che hanno per protagonista l’attrice comica roveretana, nasce dall’osservazione della gente, dei modi di fare e di dire.
Come, ad esempio, quelle persone che ti fermano in strada per chiederti «La sat l’ultima? …No te la sai? …Ma ‘ndo vivet?»
 
Il tutto è guardato con l’occhio ironico di chi sa sorridere della nostra mentalità, dei nostri vizi e delle nostre virtù; a partire dal gusto del pettegolezzo che, un tempo, era considerato una cattiva abitudine mentre ora è chiamato «gossip» e ha conquistato un posto di prim’ordine, soprattutto nelle trasmissioni televisive.
«Lo spettacolo - spiega Loredana Cont - è una lunga chiacchierata in cui si parla anche di luoghi comuni, di pregiudizio, di mura fisiche e mentali che limitano il nostro orizzonte e che è giusto abbattere. Il tutto con il sorriso, cercando di divertire portando anche spunti di riflessione. Ma ridendo, giuro!»
Sabato 15 febbraio il sipario del Teatro Comunale di Tezze di Grigno si alzerà su «La sat la penultima?» alle 20.45.