Dal Trentino a Kathmandu storie di cooperazione al femminile
Mercoledì 10 marzo il cineforum online organizzato da Euricse e Donne in coop
>
Mercoledì 10 marzo dalle 18.15 Euricse e l’Associazione Donne in Cooperazione organizzano un webinar dedicato al potenziale di cambiamento delle cooperative, soprattutto a favore dell’emancipazione femminile.
La proiezione del documentario sulla cooperativa di credito nepalese «Bhabishya» sarà il punto di partenza di un dibattito sul ruolo della cooperazione nel sostenere l’imprenditorialità e i percorsi individuali di empowerment, nella lotta alle discriminazioni e nell’innovazione.
Il documentario sulla cooperativa Bhabishya – che in italiano significa «Creazione del futuro» – è stato realizzato nella valle di Kathmandu da Around the World.coop con il sostegno dell’International Cooperative Alliance e del programma Coops4dev.
A commentarlo ci saranno la fondatrice di Around the World, Sara Vicari, la ricercatrice Euricse, Stefania Turri, e la presidente della cooperativa «La Coccinella» Francesca Gennai.
Attraverso l’esperienza professionale delle relatrici, si cercherà di far emergere «la differenza cooperativa» e il suo potenziale nell’emancipazione femminile, soffermandosi però anche sui dati che testimoniano il gender gap a livello decisionale nel mondo cooperativo e, in particolare, in quello del credito.
Per partecipare al webinar su Zoom è obbligatoria la registrazione a questo link.