Dal 28 maggio al 4 giugno va in scena la grande vela offshore
La Cinquecento Trofeo Pellegrini del Circolo Nautico Santa Margherita
È tempo di mettere la prua verso le emozioni della grande vela offshore con una delle più antiche, amate e impegnative regate d’altura italiane, La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0.
Cinquecento miglia non stop da Caorle alle isole Tremiti, passando per Sansego in Croazia e ritorno: da 48 edizioni questi sono i waypoint con i quali confrontarsi in una girandola di differenti condizioni meteo marine, dove tra bonacce e ariette, si insidiano anche forti colpi di bora che rendono La Cinquecento Trofeo Pellegrini una regata sempre diversa e imprevedibile.
Dal 28 maggio al 4 giugno si correrà la quarantottesima edizione, declinata anche in eventi collaterali a terra con lo scopo di avvicinare il pubblico alla vela d’altura.
Al via nella categoria X2 e XTutti a oltre due settimane dal via, sono già una ventina gli iscritti, tra i quali alcuni dei recenti protagonisti a La Duecento e barche che scelgono di correre solo in questa lunga prova d’altura.
Alcuni scafi saranno ospitati nel Porto Peschereccio di Caorle, nel cuore dell’antico borgo marinaro, permettendo così a turisti e curiosi di partecipare al clima di festa che circonda una regata offshore.
Il programma 2022 si aprirà venerdì 27 maggio alle ore 18.00 con lo Skippers Meeting in Piazza Matteotti, per proseguire poi nell’adiacente Porto Peschereccio.
Il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine intorno alle ore 19.00 darà il via alla manifestazione «Gusta La Cinquecento», che comprende uno show cooking con lo chef David Perissinotto e una gara di cucina che vedrà coinvolti gli skipper insieme a ristoratori e albergatori di Caorle nella preparazione di un piatto, che avrà come protagonista il rinomato pesce pescato nelle località veneta e un cocktail da abbinare.
Il vincitore sarà proclamato da una giuria di esperti, che valuterà difficoltà di esecuzione, gusto e presentazione.
Sabato 28 maggio le imbarcazioni de La Cinquecento Trofeo Pellegrini ormeggiate in Porto Peschereccio saranno scortate verso il mare da alcuni pescherecci della flotta di Caorle, per la partenza fissata dal tratto di mare antistante la Chiesa della Madonna dell’Angelo alle ore 12.00.
Venerdì 3 giugno, ultimo giorno per concludere la regata, al rientro in Porto i partecipanti troveranno ad accoglierli due interessanti eventi.
Nella suggestiva Piazza Vescovado alle ore 19.00 presso il Centro Civico ci sarà l’inaugurazione della mostra del pittore Eugenio Giaccone «Scopri La Cinquecento regata nei colori» che proseguirà fino a domenica.
La stessa piazza, all’ombra del millenario campanile circolare, ospiterà alle ore 21.00 il Comandante Gianfranco Bacchi che presenterà il suo libro «Il punto più alto. Sulla rotta di un sogno al comando dell’Amerigo Vespucci”» nell’ambito dell’iniziativa «Leggi La Cinquecento».
La Cinquecento 2022 è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il supporto del Title Sponsor Pellegrini Gruppo, azienda all’avanguardia nell’edilizia di qualità e dai Partner Cantina Colli del Soligo, Murphy&Nye, Antal, Upwind by Aurora, Wind Design, Venezianico, OM Ravenna, Dial Bevande, Birra Castello, Pescaori, Trim.
Ad a ttendere i vincitori in tempo reale della categoria X2 due prestigiosi Trofei Challenge, il Trofeo Leonardo Bronca, assegnato al miglior risultato della coppia più giovane e il Trofeo delle Vittorie, per il vincitore in tempo reale categoria monoscafi, mentre il vincitore ORC della categoria XTutti potrà scrivere il suo nome nel Trofeo Challenge Super Atax.
Le premiazioni si terrano sabato 4 giugno in Piazza Matteotti a Caorle, insieme a quelle de La Duecento, seguite da un concerto swing aperto al pubblico.