Alpini dell’8° Reggimento coinvolti in battaglia a Bala Murghab

L'azione è durata alcune ore e ha richiesto l'intervento dei Mangusta

Si è trattato di una vera e propria battaglia quella che si è scatenata stamattina tra i nostri alpini dell'Ottavo Reggimento di stanza a Bala Murghab (provincia di Badghis - Afghanistan), tanto che è stato necessario chiedere l'intervento dei nostri elicotteri d'attacco Mangusta.
Con loro c'era anche un battaglione di soldati afghani, che insieme ai nostri ragazzi si stanno adoperando in un'azione congiunta per allargare la «bolla di sicurezza» attorno a Bala Murghab.

L'operazione, definita «Bazar Arad», ha preso avvio in quell'area da alcune settimane e sta proseguendo con buoni risultati dato che ormai migliaia di famiglie stanno rientrando nelle proprie case.
Ed è forse proprio perché si sentono in pericolo che i talebani da qualche giorno aggrediscono i militari della coalizione.

Comunque sia, i militari italiani e afghani sono stati impegnati per alcune ore in combattimento con il supporto dei Mangusta.
Il combattimento è terminato quando gli attaccanti si sono allontanati.
Non risultano feriti né tra i militari italiani né tra quelli afgani. Non si conosce se tra gli insurgent vi siano delle perdite.

L'operazione «Bazar Arad» prosegue in maniera congiunta, con diverse attività volte ad allargare verso nord la zona sicura per i civili.




Nelle foto sopra, le immagini satellitari di Bala Murghab ricavate da Google Earth in ingrandimento progressivo.