La 10ª Südtirol Ultrarace sarà una passerella di ex vincitori
Sul percorso di 63 chilometri con un dislivello di 3.550 metri il ruolo di favorito andrà inevitabilmente a Georg Piazza
>
A due settimane dal via della decima edizione della gara di corsa estrema lungo l’Alta Via «Hufeisentour» nelle Alpi Sarentine in programma sabato 26 agosto, gli organizzatori hanno comunicato i primi nomi delle atlete e degli atleti di spicco che saranno presenti.
Tra le oltre 400 persone iscritte finora alla Südtirol Ultrarace, ben sei hanno trionfato nella gara in passato.
Sul percorso di 63 chilometri con un dislivello di 3.550 metri, che quest’anno sarà la distanza regina dopo l’annullamento della gara sui 119 km, il ruolo di favorito andrà inevitabilmente a Georg Piazza.
L’anno scorso il gardenese aveva vinto sulla distanza originaria e nel 2021 si era imposto nella Marathon.
Ora Piazza, che nel corso di questa stagione ha destato interesse con alcuni risultati eccellenti, punta alla terza vittoria di fila. Gli farà concorrenza il brissinese Helmuth Mair. Oltre a essere il vincitore della staffetta mista disputata nel 2013 alla prima edizione della Südtirol Ultrarace, due anni fa Mair aveva vinto la Brixen Dolomiten Marathon, gara frequentata da ottimi atleti.
In campo femminile l’atleta da battere sui 63 chilometri sarà la sarentinese Regina Spieß. La mattatrice locale aveva già trionfato su questa distanza nel 2018, mentre nei due anni precedenti si era classificata seconda. Il più grande successo di Spieß risale, però, all’anno scorso con la vittoria nella gara sui 119 chilometri. Quest’anno, quindi, sarà una sorta di ritorno alle origini per Spieß.
Proseguirà la serie vincente di Edeltraud Thaler?
Atleti altrettanto di spicco saranno impegnati nella Marathon. Andrà in cerca di una vittoria l’austriaco Daniel Rohringer, vincitore negli anni 2017 e 2018, che punterà alla tripletta.
Cercherà di impedirglielo uno degli atleti migliori al mondo nella Spartan Race: Luca Pescollderungg sfiderà sui 45 chilometri con 2.750 metri di dislivello.
Anche il badiotto vanta una vittoria alla Südtirol Ultrarace: due anni fa Pescollderungg si era imposto sui 27 chilometri.
In campo femminile la domanda che regna sovrana è se Edeltraud Thaler (Lana) riuscirà a vincere per la quinta volta di fila.
La gran dama della corsa altoatesina detiene il record del tracciato con un tempo di 5h07’50”, stabilito in occasione della sua terza vittoria nel 2021.
Anche l’anno scorso Thaler era stata imbattibile e aveva fatto impallidire atlete molto più giovani di lei.
È ancora possibile iscriversi alla Südtirol Ultrarace 2023 sul sito web www.ultrarace.it.