Oggi 20 marzo è iniziata la primavera astronomica

A vedere la bella foto che ci ha inviato il nostro amico Marco Oss non si direbbe, ma oggi la durata della notte era esattamente uguale a quella del giorno

Bondone - 20 marzo 2018 - © Oss Marco.
 
Alle 17.15 di oggi 20 marzo è ufficialmente iniziata la primavera dell’anno 2018.
Siamo abituati a calcolare che la primavera inizi il 21 marzo. In realtà non è sempre così.
L'inizio ufficiale di una stagione si stabilisce, infatti, a partire dalla posizione della Terra rispetto al Sole.
La primavera astronomica inizia il giorno dell'«equinozio», quando cioè la durata della notte è uguale a quella del giorno.
 
E l’equinozio si realizza quando la Terra raggiunge quel punto dell’orbita in cui il Sole si trova a picco sull’Equatore, mentre si trova sull’orizzonte sia al Polo Nord che al Polo Sud.
Si verifica nel mese di marzo (Equinozio di Primavera) e nel mese di settembre (Equinozio d'Autunno).
Questo momento speciale varia ogni anno ma si verifica quasi sempre (per la primavera) il 20 marzo e non il 21 come comunemente si crede, a orari diversi.
La variazione, a volte di poche ore, è dovuta al graduale scarto che c'è tra il tempo solare e il nostro calendario. Uno scarto che ha portato alla creazione degli anni bisestili, come il 2016.
 
Questa precisazione, che ci auguriamo sia stata comunque interessante per i nostri lettori, è una scusa per pubblicare l’immagine che il nostro amico fotografo Marco Oss ci ha inviato oggi, a dimostrazione che la primavera meteorologica in realtà fa quello che vuole.
Ci auguriamo che il monte Bondone ricoperto da freschissima neve farinosa segni la fine di un inverno che sembra non voglia mollare la presa.