Aerei da collezione da Empty a Rovereto fino al 22 aprile
Sette modelli da tavolo realizzati a mano per le scrivanie di alcuni gerarchi
>
Fedele alla logica della rotazione delle idee e al concetto tipico di un «temporary-shop», lo spazio EMPTY in via Bezzi 34 a Rovereto presenta il suo sesto allestimento: ancora una volta rarità per gli appassionati del collezionismo.
Sono esposti 7 modelli da tavolo di aerei della prima metà del '900, realizzati a mano, che fedelmente replicano gli originali.
Alcuni di essi stavano sulle scrivanie di qualche gerarca e sono databili tra il 1914 e il 1935 e sono quasi tutti modelli di aerei impegnati in guerra, forniti di ogni dettaglio anche il motore in miniatura o il porta -mitraglietta.
Uno di questi reca il motto di D'Annunzio senza cozzar dirocco (del Vate è esposto anche un manifesto originale autografato).
C'è un aliante in legno Caproni, un Ansaldo con tricolore italiano (come quelli utilizzati nella prima guerra mondiale) e il modello dell'aereo con il quale Italo Balbo compì la sua trasvolata nel 1933: un Savoia Marchetti S55 che salpò con altri 35 aerei da Orbetello con l'eroe italiano dell'aviazione.
Tra i 6 esposti da Empty uno solo riguarda l'aviazione civile un Fiat G18 del '35 in legno per trasporto passeggeri.
L'allestimento rende omaggio anche ad una singolare figura di donna-pilota italiana poi precipitata nel deserto libico.
I pezzi - di significativo valore nel mondo degli appassionati di «militaria» - fanno parte della collezione militare dell'artigiano restauratore Emanuele Togni di Brentonico, e sono esposti nello spazio Empty per una settimana fino al prossimo 22 aprile 2015.