«Pop-Up. Un fossile di cartone animato»

Sabato 13 gennaio alle ore 20.00 Al Teatro di Meano e replicherà al Teatro comunale di Pergine domenica 14 gennaio ore 16.00

>
Arriva in doppia data il tanto atteso spettacolo di teatro ragazzi, Pop-up.
Un fossile di cartone animato che incanterà il pubblico di grandi e piccini del Teatro di Meano sabato 13 gennaio ore 20.00 e replicherà al Teatro comunale di Pergine domenica 14 gennaio 2018 ore 16.00.
Sarà lo spettacolo Pop-up. Un fossile di cartone animato a riaprire la stagione di teatro ragazzi nei due teatri: sabato 13 gennaio 2018 ore 20.00 nel Teatro di Meano e domenica 14 gennaio 2018 ore 16.00 al Teatro di Pergine.
Come annunciato dal titolo, lo spettacolo è la reinvenzione del libro animato in forma teatrale, in cui il bambino Pop-up, appunto, incontrerà una piccola, enigmatica sfera, raccontando così una storia in un modo differente rispetto a quello cui siamo abituati, che dona tridimensionalità al libro; anzi ai libri.
 
Quattro infatti saranno i libri sapientemente animati dalle due attrici, ognuno con un colore diverso a simboleggiare diverse emozioni e associazioni tra sentimenti, forme e colori.
Accanto ad un aspetto prettamente cromatico, lo spettacolo prevede anche un repertorio sonoro pensato e realizzato per scandire i momenti più importanti e salienti della storia.
«Le avventure del bambino e della sua piccola palla danno così origine a un gioco simbolico di geometrie e di metamorfosi che tocca aspetti centrali di quell’immaginario: la fantasia, l’invito, la minaccia, il sogno. […] L’idea della reinvenzione scenica del libro pop up, la sfida di creare un cartone artigianale, una sorta di fossile di cartone animato nell’epoca del 3D, è la preziosa occasione per una riflessione sull’animazione, sulla saturazione e l’invasività delle sue tecniche contemporanee, per intraprendere una direzione più evocativa e meno aggressiva che lasci più spazio all’immaginazione nell’era della dittatura digitale» (http://www.solaresdellearti.it).