Miriam Rossi: «Maturità 2015: parliamo di storia»

Lunedì 26 gennaio 2015 terrà un incontro pubblico su «La decolonizzazione» nella sede dell’Associazione culturale Antonio Rosmini in via Dordi a Trento

Miriam Rossi è dottoressa di ricerca in Storia delle Relazioni e delle Organizzazioni Internazionali, collabora con la Cattedra di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Perugia occupandosi di tutela dei diritti umani nell’ambito dell’ONU.
È autrice di numerosi saggi sulla politica estera italiana e sulla promozione internazionale dei diritti umani, e ha pubblicato nel 2011 la monografia «Tutela dei diritti umani e realpolitik. L’Italia alle Nazioni Unite (1955-1976)».
La sua ricerca si è attualmente indirizzata sul dibattito della questione altoatesina all’ONU.
È referente dell’associazione COOPI Trentino e pubblicista dei portali giornalistici «Unimondo» e «Mente Politica».
 
L’incontro di lunedì 26 gennaio rappresenta la nona data del progetto «Maturità 2015: parliamo di storia», il percorso annuale promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Associazione culturale Antonio Rosmini.
Si tratta di un’iniziativa che prevede 18 incontri di approfondimento sulla storia contemporanea, aperta a tutta la popolazione, ma soprattutto agli studenti, a cominciare da quelli che nel 2015 sosterranno la maturità. A loro viene offerta la possibilità di ripercorrere la storia del XX secolo insieme a ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Trento e dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.
Maggiori informazioni su www.degasperitn.it