Palazzo Roccabruna ospita sua maestà l’asparago trentino

Giovedì sabato e domenica: degustazioni, abbinamenti e gastronomia

L'asparago del Trentino è un prodotto diffuso in varie zone del Trentino (Vallagarina, Alto Garda, Valsugana), ma è in valle dell'Adige e in particolare nei terreni sabbiosi intorno a Zambana che trova condizioni di sviluppo ideali.

Una specialità gastronomica che vanta un lungo legame con il territorio.
Le prime citazioni attendibili risalgono agli inizi dell'Ottocento, quando in seguito all'annessione del Trentino al Regno italico (periodo napoleonico), furono pubblicati sulla rivista «Annali dell'agricoltura del Regno d'Italia» alcuni articoli dedicati ai prodotti locali.

Fra questi si menzionavano gli asparagi, coltivati «ne' campi sabbiosi dietro l'Adige, con risultati soddisfacenti al punto che - scrive il cronista dell'epoca - mi parvero sempre assai più saporiti di quelli che mangiassi mai in Italia o Germania».

In omaggio a questa tradizione, l'Enoteca di Palazzo Roccabruna propone nel fine settimana del 22 e 23 maggio due giorni di degustazioni e di approfondimenti.
L'evento, dal titolo «L'asparago del Trentino a Palazzo Roccabruna», è anticipato giovedì 20 maggio ad ore 18.00 da un laboratorio enogastronomico che oltre ad approfondire le caratteristiche del prodotto esplora anche gli abbinamenti più indicati con i vini trentini («Freschezze e profumi… per l'asparago trentino»)

Sabato e domenica con orario 17.00 - 22.00 saranno protagoniste le degustazioni, basate su due gustose proposte enogastronomiche: asparagi con fantasie di salse e insalata di asparagi. In abbinamento i vini del territorio.

Per finire un laboratorio enogastronomico sull'unico asparago a Denominazione Comunale (De.Co.) del Trentino «L'asparago De.Co di Zambana» (sabato 22 maggio ad ore 18.00).