Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento: «America!»
Al Teatro Comunale di Pergine sabato 14 maggio 2022 alle ore 20.45
Dopo più di due anni torna finalmente sul palco del Teatro Comunale di Pergine l'Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento diretta dal grande trombettista solista Marco Pierobon.
Il concerto «America!» che si terrà il prossimo sabato 14 maggio alle 20.45 guiderà il pubblico in un viaggio dal gusto tutto americano, a partire dall'ideale arrivo di un viaggiatore in America (citando una delle frasi più famose di «La leggenda del pianista sull’oceano» di Morricone), per passare poi a brani newyorkesi (West Side Story) ed evocativi (Simple Gifts Variations).
Di seguito la scaletta dei componimenti che verranno eseguiti:
• La leggenda del Pianista sull’oceano (Suite) di Ennio Morricone
• Suite aus West Side Story di Leonard Bernstein
• Rhapsody in Blue di George Gershwin
• Simple Gifts Variations (arr. Pierobon) di Aaron Copland
• Slava/Konzertouverture di Leonard Bernstein
• Bis: Rondo for Lifey di Leonard Bernstein
Marco Pierobon, direttore e solista.
Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau, Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia, collaborando nello stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra e l'Orchestra Filarmonica della Scala.
Si è esibito come solista con le Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Filarmonica Marchigiana, e con le Orchestre di Mantova, Bolzano, Vicenza. In tale veste si è esibito in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti ed Argentina con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.
Ha tenuto masterclass in USA, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Ha inoltre pubblicato un DVD didattico sugli ottoni, oltre a 4 CD solistici.
Con il Quintetto di ottoni Gomalan Brass si è esibito in Europa, Asia ed America, ed ha all’attivo cinque produzioni discografiche ed un DVD per Summit Records e Naxos.
Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano.
Marco Pierobon è Yamaha Performing Artist e Wedge Mouthpiece Endorsing Artist. Suona esclusivamente strumenti Yamaha ed imboccature Wedge.