«Skreek - a comic revolution», sul palco del «Cuminetti»
Martedì 6 marzo alle ore 10.00 arriva l’arte del fumetto di una compagnia viennese
>
La rassegna Scappo a teatro prosegue martedì 6 marzo alle ore 10.00 al Teatro Cuminetti con lo spettacolo «Skreek – a comic revolution», della compagnia viennese TWOF2 + dascollectiv.
Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara si rivolge al mondo delle scuole con un appuntamento all’insegna dell’arte del fumetto, dedicato ad una fascia di età compresa tra i 14 e i 16 anni.
«Skreek – a comic revolution» - vincitore del premio Stella 2016, arti performative rivolte al giovane pubblico, nella categoria Scenografie Eccellenti – porta sul palcoscenico lo strumento del fumetto, sviluppando un innovativo format: un’affascinante commistione di cinema, teatro e fumetto, che rapisce il pubblico trascinandolo nel turbolento mondo dell’eroe dei fumetti Jean-Luck, di cui il pubblico segue i confusi movimenti tramite una videoproiezione.
La sua vita si svolge direttamente dietro uno schermo, davanti al quale è all’opera «The Creator», interfaccia di un mondo bidimensionale: è lei a guidare l’agire di Jean-Luck che però, a poco a poco, sviluppa le proprie fantasie e i propri desideri fino a voler fuggire dal mondo reale. Riuscirà a compiere il salto verso la libertà? E chi ne prenderà il posto?
Lo spettacolo, che vede in scena gli attori Giovanni Jussi e Maria Spanring, ha fin qui ricevuto ottime recensioni.
«Skreek è fuori dall’ordinario, un’avventura per tutti gli spettatori – scrive Timon Mikocki su Jungekritik - un Frankenstein sgargiante e un teatro tecnico moderno come non si è mai visto. Affascinante, accanto al design e alla rappresentazione mediale, è soprattutto la confusione tra ciò che accade realmente e ciò che è registrato.»
Martedì 6 marzo «Skreek – a comic revolution» avrà inizio alle ore 10.00 al Teatro Cuminetti di Trento.