Frammenti di vita: 65 scatti di Gios Bernardi

Inaugurazione alle ore 18 di venerdì 16 febbraio al Palazzo Roccabruna di Trento

>
La mostra raccoglie una serie di scatti, rigorosamente in bianco e nero, che Gios Bernardi, medico radiologo, ha realizzato in un arco di tempo che va dagli anni ’50 ai primi anni ’70.
Si tratta di una prima sua personale a Trento realizzata grazie alla collaborazione tra il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, l’associazione FormatoArte.
Le fotografie di Bernardi ci guidano in un mondo abitato prevalentemente da donne, uomini, bambini colti nell’immediatezza della loro vita quotidiana in ambientazioni che vanno dal Trentino alla Sicilia passando per Toscana, Veneto, Calabria, Puglia, Sardegna, Corsica per poi spingersi fino in Spagna, ex Iugoslavia, Olanda e Scozia.


 
Sessantacinque scatti che ci ricordano come eravamo e senza indugiare in futili manierismi ci restituiscono frammenti di vita che sembra di cogliere attraverso sguardi, sorrisi, anche quando i soggetti vengono colti di spalle, quasi per una sorta di pudore del fotografo che, pur non violando l’intimità del soggetto, riesce a restituircene un brandello di vita con sorprendente intensità.
L’asciutta schiettezza di una «fotografia di strada» che racconta l’autentica bellezza della condizione umana fatta di fragilità, di fatiche, di solitudine, di malinconia, ma anche di sorrisi e di speranza.
Il lavoro di Bernardi a Palazzo Roccabruna ci consente di riflettere su tematiche che non hanno smesso di essere attuali.