Nuova ambulanza consegnata al Corpo Volontari di Cles

Il mezzo, che costa più di centomila euro, è stato acquistato grazie al lavoro di tutti i volontari e al contributo del consorzio dei Comuni

Foto di Luca Flor.

Lo scorso venerdì 13 giugno si è tenuta presso la sede sociale del Corpo Volontari Valle di Non Cles Onlus l'inaugurazione e benedizione della nuova ambulanza recentemente consegnata ai volontari.
Il mezzo, del valore superiore ai centomila euro, è stato acquistato grazie al lavoro di tutti i volontari e ad un importante contributo del consorzio dei Comuni della provincia di Trento BIM dell'Adige.
Alla presenza del sindaco di Cles Maria Pia Flaim, del vicesindaco Luciano Bresadola nonché del presidente di vallata del BIM Donato Preti, il parroco don Renzo Zeni ha benedetto il nuovo mezzo, auspicando che sia d'aiuto per l'opera dei volontari.
 
La nuova ambulanza, allestita dalla ditta Ambulanz Mobile Italia, va ad affiancarsi alle quattro autolettighe operative nonché all'autovettura destinata al trasporto organi e sangue; questi mezzi di soccorso percorrono annualmente oltre ottantamila chilometri, operando in valle di Non, in tutto il Trentino ma anche nel resto dell'Italia ed all'estero.
L'associazione opera infatti in convenzione con Trentino Emergenza 118 per il servizio istituzionale di soccorso e trasporto infermi ma è anche associata alla Federazione della Associazioni di Volontariato Socio Sanitario del Trentino, un Ente che unisce e raccoglie quattordici realtà trentine di cui dodici operanti nel soccorso negli angoli più estremi della provincia.
 
Il saluto del presidente De Zordo Cristian, in rappresentanza di tutto il consiglio direttivo recentemente eletto, ha voluto brevemente ricordare il ruolo insostituibile dei volontari, l'importanza di disporre strumenti e mezzi efficienti ed aggiornati ma anche l'esigenza, ormai non più procrastinabile, di disporre di una propria casa.
Si ricordi infatti come l'associazione, nata nel lontano 1982, sia ancora ospitata provvisoriamente nei locali concessi in comodato gratuito dal comune di Cles, sprovvisti però di una autorimessa.
Questi sono comunque giorni importanti per l'associazione e per l'amministrazione comunale, dedicati alla realizzazione del progetto per la costruzione della nuova sede dell'associazione e dell'attiguo cantiere, previsti in prossimità della caserma dei vigili del fuoco.
L'auspicio è che a breve questo parco mezzi possa essere ospitato in un'autorimessa adeguata alle esigenze di un'associazione operante nel soccorso come il Corpo Volontari Valle di Non.
 
Nuovo consiglio direttivo (insediato in data 12 maggio 2014) De Zordo Cristian presidente, responsabile protezione civile, relazioni con i media Albasini Luca vicepresidente, responsabile mezzi e gruppo istruttori Bergamo Giorgio vicepresidente, responsabile settore umanitario e animazione Arnoldi Angelo responsabile segreteria Bergamo Oscar responsabile reperibilità notturna Bergamo Raffaella responsabile servizi e magazzino Decaminada Alessandro tesoriere e responsabile corsi Dalrì Pompeo responsabile PMA ed eventi speciali Pinamonti Renzo responsabile attrezzature (supporto ai mezzi) Valduga Carlo direttore sanitario De Zordo Dario delegato Federazione, referente Convenzioni e presidente onorario Stefano Gebelin revisore dei conti Franco Stringari revisore dei conti Giulio Zanoni revisore dei conti.