Tanti big in lizza per il Tricolore e Coppa Italia Middle 2020

Sabato 3 al Parco Tre Castagni di Pergine e domenica 4 sull'Altopiano della Vigolana

Sono più di 600 gli iscritti alle gare di Corsa Orientamento del prossimo week end che si tengono a Pergine Valsugna e Vattaro.
Due le Middle in programma nei boschi del Trentino dove saranno in azione quasi tutti i big dell'Orienteering tricolore con qualche inserimento di pregio dall'estero come la svizzera Elenza Pezzati e la russa Anastaria Trifilenkova.
Presenti pure concorrenti dalla Slovenia.
 
L'Italia schiera invece il meglio a partire dalla rientrante Carlotta Scalet, neo mamma tesserata per il PWT Italia. Iscrizione last second anche per Verena Troi (Terlano) e fresca vincitrice del titolo Long a Passo Valles.
Sicuramente della partita Christine Kirchlechner (Merano) che quest'anno è rientrata stabilmente nelle zone di vertice delle graduatorie, e Viola Zagonel (Pol Masi), donna da Sprint, in grado di competere anche su distanze superiori.
Da non sottovalutare la brianzola Irene Pozzebon (Besanese) argento ai tricolori Long, e la compagna Anna Caglio. Completano l'elenco delle big Francesca Taufer (Primiero) e Lucia Curzio (Masi)
 
Al maschile occhi puntati, e non potrebbe essere diversamente, su Riccardo Scalet (PWT Italia) che con compagni Lukas Patscheider, Sebastian Inderst e Tommaso Scalet proveranno ancora a monopolizzare il podio.
Da seguire con attenzione, vista l'esperienza Mikhail Mamleev (CT della nazionale e tesserato Terlano), Michele Caraglio (Agorosso), Samuele Curzio (Masi), Giacomo Zagonel (Primiero), Samuele Tait (Gronlait), Enrico Mannocci e Alessio Tenani (Masi).
 
L'organizzazione di questo doppio appuntamento è stata possibile solo grazie alla collaborazione sinergica tra Orienteering Crea Rossa del Presidente Alessandro Conci e Giancarlo Gozzer e del sodalizio Orienteering Pergine di Giorgio Paoli e Gino Vivian.
 
«Queste gare sostituiscono quelle annullate di Madonna di Campiglio che prevedevano una Middle ed una Long, – spiega Fabio Hueller tracciatore del campionato italiano. – Le Long sono state riassegnate a Valles e alla Toscana, così come le 2 Sprint.
«A questo punto per rispettare il piano della Coppa Italia che prevede 6 prove equamente distribuite, a noi sono toccate 2 Middle, di cui una assegna il tricolore.
«Siamo così riusciti a salvare i 3 titoli nazionali.»
 
«Abbiamo organizzato il tutto molto velocemente, – dice Gino Vivian. – La collaborazione tra le società ha permesso questo.
«Il terreno di gara che useremo è stato scoperto ben 30 anni fa da Alfredo Sartori. Un terreno difficile con muretti e una vegetazione molto particolareggiata, ricco di dislivelli e di conseguenza molto fisico. Non c'erano altre alternative.»
«Per le nostre società è un bell'impegno e da quando ci hanno dato la conferma dell'assegnazione evento, a luglio, siamo stati immersi nel lavoro di preparazione. Ovviamente il Covid e i relativi protocolli, complicano tutto, ma saremo in regola con tutto e speriamo i concorrenti si possano godere una 2 giorni di sport.»
 
Unico neo il meteo.
«Si prevedono pioggia sia il sabato che la domenica. E forse la domenica un leggero miglioramento con tempo variabile.»
La gara vedrà una sola premiazione nella giornata di domenica e ci sarà un riconoscimento anche a chi effettuerà la miglior somma tempi nelle 2 prove, come in una 2 giorni. I concorrenti gareggeranno infatti con un unico pettorale.
All'evento interverrà anche il Presidente dell'APT Stefano Ravelli. La Valsugana è infatti da tanti anni al fianco dell'Orienteering.
Per l'occasione saranno presenti le telecamere di Rai Sport e Rai TGRegione Trento.
 
«Siamo orgogliosi di ospitare questa importante manifestazione qui in Valsugana, la prima destinazione certificata per il turismo sostenibile, – dichiara Stefano Ravelli, Apt Valsugna. – Come APT siamo sempre stati vicini al mondo dell’Orienteering ed è un’occasione per dimostrare come il nostro territorio possa diventare una vera e propria palestra naturale a cielo aperto grazie ai vari paesaggi e agli ampi spazi presenti.»
 
 IL PROGRAMMA 
Sabato ritrovo alle 13:00 al Parco 3 Castagni di Pergine
Domenica 8:30 Altipiano delle Vigolana
 
Protocollo COVID
Ogni concorrente è tenuto a osservare scrupolosamente le linee guida COVID emanate dalla FISO. In particolare, si puntualizza che:
La competizione si svolgerà secondo il principio COME-RUN-HOME e sarà obbligatorio indossare la mascherina fino a prima della partenza (minuto -1), igienizzare le mani prima dell'accesso ai box di partenza, portare con sé la mascherina lungo il percorso e indossarla nuovamente dopo l’arrivo (prima dello scaricamento dei dati) le persone che hanno sintomi di infezione respiratoria, anche lievi, o febbre non devono partecipare, organizzare o assistere alla gara nell’arena di gara non sarà consentito installare tende, gazebo o altro che possa comportare lo sviluppo di assembramenti non sarà possibile allestire alcuna raccolta differenziata dei rifiuti nell’arena di gara.
Tutti i rifiuti devono essere riportati a casa da concorrenti, tecnici e accompagnatori non sarà possibile allestire un ristoro da offrire a fine gara e quindi si ricorda a tutti i partecipanti di portare da casa l’acqua necessaria per la gara il Delegato Tecnico, il Direttore Gara e il Responsabile della Partenza hanno l’autorità di sospendere la gara e/o escludere atleti dalla partenza, se i requisiti e le protezioni dalle infezioni non fossero rispettati.