EUROSAF Match Racing Women's European Championship
Sul Ledro per scoprire la nuova campionessa europea di match race
>
Concluso l'OM International Ledro Match Race con la vittoria di Eric Monnin, sul Lago di Ledro è tempo di EUROSAF Match Racing Women's European Championship, evento organizzato dall'Associazione Vela Lago di Ledro che conta su una entry list che vede rappresentate Italia, Gran Bretagna, Francia e Australia.
Sei le skipper al via, con il talento francese Pauline Courtois - classe 1989, attiva nel match race dal 2009, due volte campionessa iridata nel 2021 e 2022, vice campionessa nel 2018 e terza nel 2019 - considerata quasi inarrivabile e, di conseguenza, osservata speciale insieme al suo team Match in Pink.
A tentare di sbarrarle la strada verso il tutolo continentale ci saranno la connazionale Kendra Coutard, specialista del Nacra 15 e già sul podio del Campionato Francese di Match Race; la tedesca Sophie Otter, da alcune stagioni attiva nel mondo dell'uno contro uno; l'inglese Octavia Owen, già argento all'ISAF Under 19 Team Racing World Championship e da poco passata al match race; l'australiana Juliet Costanzo, che nel 2022 si è laureata campionessa nazionale grazie al successo nell'Australia Woman Match Racing Championship.
A rappresentare l'Italia sarà invece il team di Sofia Giondi, specialista della classe J/70 al debutto tra le boe strette del match race. A comporre con lei il MET Sailing Team, affiancate nei giorni che hanno anticipato le regate da Rocco Attili, saranno Andrea Dall'Ora, Chiara Degli Angioli e Martina Capuccini Cozzaglio.
Inaugurato nel tardo pomeriggio di oggi presso la sede dell'Associazione Vela Lago di Ledro, l'EUROSAF Match Racing Women's European Championship inizierà domani mattina alle ore 9 con lo skipper briefing coordinato dal PRO, Massimo Scarpa, e dal Chief Umpire, Alfredo Ricci.
«A distanza di pochi giorni dalla chiusura di un importante evento internazionale, valido per il World Match Racing Tour, siamo pronti a iniziarne un altro, al termine del quale verrà incoronata la nuova campionessa europea di match race - sottolinea Giorgio Goggi, presidente dell'Associazione Vela Lago di Ledro - Un'assegnazione, quella operata da EUROSAF, che premia l'attività svolta dal nostro club e dai nostri volontari e che contribuirà a tenere accesi i riflettori dell'audience internazionale sul Lago di Ledro. Un risultato che, è bene dirlo, non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri partner, a partire dal Garda Trentino e da Alpilegno».
Il programma della manifestazione, destinata a chiudersi il prossimo 30 giugno, prevede lo svolgimento di tre Round Robin, cui seguiranno semifinali e finali: molto dipenderà dalla situazione meteo, che si annuncia piuttosto complicata. Va sottolineato che già con il completamento di un Round Robin sarò possibile stilare una classifica valida.