Volley A2 Femminile: domani …derby assicurativo
L’Itas Trentino fa visita domenica alla friulana Itas Martignacco
Foto Alessio Marchi.
Grazie ai sei punti conquistati nelle prime due giornate della Pool Promozione, l’Itas Trentino si è garantita con largo anticipo la possibilità di prendere parte ai successivi Playoff Promozione che vedranno protagoniste le formazioni classificate dalla seconda alla quinta posizione.
Rafforzata ulteriormente la seconda piazza (+7 su San Giovanni in Marignano) le gialloblù di coach Saja affronteranno la prima trasferta della seconda fase della stagione facendo visita domenica all’Itas Ceccarelli Martignacco, formazione friulana che occupa la decima posizione a quota 45 punti dopo l’ottimo cammino compiuto nella Regular Season.
Il fischio d’inizio del match è previsto per domenica alle ore 17, con diretta live sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma Volleyball World Tv.
Qui Itas Trentino
Organico al completo per l’Itas Trentino, eccezion fatta per la lungodegente Martina Stocco, che domenica al Palazzetto dello Sport di Martignacco andrà alla ricerca della quindicesima vittoria consecutiva tra Regular Season e Pool Promozione.
«La partita di domenica ci riporta in trasferta; dopo due gare al Sanbàpolis affronteremo a Martignacco una squadra decisamente in palla, nonostante l'infortunio che ha fermato la schiacciatrice Cortella, – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja. – L’Itas Ceccarelli ha una rosa giovane, fisica e che ha disputato un ottimo percorso arrivando alla Pool Promozione in crescita.
«Sarà una partita in cui dovremo adattarci e trovare le contromisure adeguate durante il match perché la loro formazione ha subito diversi cambiamenti nel corso della stagione e la palleggiatrice è molto abile a mischiare le carte e ad innescare con uguale efficienza ogni attaccante.
«Sarà dunque un altro step impegnativo per la nostra corsa al migliore piazzamento possibile in vista dei Playoff, una sfida che affrontiamo però con la consapevolezza di quanto di buono abbiamo fatto finora.»
Le avversarie
La formazione friulana guidata in panchina da Marco Gazzotti ha subìto una notevole trasformazione in estate con l’arrivo di otto nuove giocatrici, tra le quali spiccano i nomi della regista Allasia (da Olbia), dell’opposto Sironi (da Brescia) e della laterale americana Wiblin.
L’Itas Ceccarelli ha chiuso il Girone B di Regular Season al quinto posto a quota 38 punti, frutto di 13 successi e 7 sconfitte.
Migliore realizzatrice della squadra è la schiacciatrice Wiblin con 339 punti, seguita da Sironi con 251.
Precedenti e curiosità
Non esistono precedenti in gare ufficiali tra queste due società e non sono presenti ex all’interno dei due roster.
Sulla panchina friulana siede da diverse stagioni Marco Gazzotti, tecnico di Trentino Rosa in Serie A2 dal 2014 al 2016.
Un altro volto noto è quello di Ilaria Granieri, palleggiatrice che ha vestito per diverse stagioni la maglia dell’Ata Trento in Serie B.
Gli arbitri
L’incontro del Palazzetto dello Sport di Martignacco sarà diretto da Andrea Galteri e Barbara Manzoni.
Internet e tv
La gara tra Itas Ceccarelli Martignacco e Itas Trentino sarà raccontata in diretta in streaming video sulla piattaforma Volleyball World Tv (il servizio è a pagamento, per maggiori informazioni consultare il sito internet www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it).
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it).
Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù: www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter. La partita verrà trasmessa in differita integrale su RTTR, tv partner di Trentino Volley, martedì a mezzanotte e mezza.