100 anni Grande guerra, anniversario oltre lingue e confini

L'Euregio ricorda che il 23 maggio 1915, con l'entrata dell'Italia nel conflitto, il fronte della Prima guerra mondiale raggiunse anche il Tirolo

Nel 2014 i tre territori dell'Euregio hanno concordato di riunire sotto un unico tetto la commemorazione della Prima guerra mondiale.
Un gruppo di lavoro insediato nell'Ufficio dell'Euroregione ha coordinato le prime iniziative, sviluppato il portale Internet www.14-18.europaregion.info e organizzato un treno della memoria in Galizia.
«Dopo la prima fase, vogliamo ora sviluppare un filo rosso della commemorazione in Alto Adige per tutti i gruppi linguistici, coinvolgendo tutte le parti interessate, - ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. - Un punto di riferimento centrale, insediato nel Dipartimento cultura tedesca, coordinerà le iniziative e sarà a disposizione per informazioni»,  
La Giunta ha preso visione di una prima panoramica delle attività previste nei prossimi mesi e anni: pubblicazioni, progetti di ricerca, serie di manifestazioni pubbliche, mostre, rappresentazioni teatrali, escursioni.
Comuni, associazioni e federazioni saranno informati in dettaglio nelle prossime settimane e sul web sarà disponibile il calendario aggiornato delle manifestazioni.

«Vogliamo ricordare gli eventi di 100 anni fa a livello provinciale - ha aggiunto Kompatscher, - in modo che gli altoatesini possano utilizzare questa commemorazione come opportunità di incontro dei tre gruppi linguistici.»
La particolarità è data dal fatto che in Alto Adige esistono una accanto all'altra due culture del ricordo parallele e che finora uno scambio tra il mondo della memoria italiano e quello tedesco non ha preso piede.
Fondamento scientifico di questa nuova impostazione è la collana di Oswald Ueberegger del Centro di storia regionale e del ricercatore Nicola Labianca sulla guerra nelle Alpi, che analizza la Grande guerra dalla parte dell'Italia e degli austroungarici.
Data centrale delle commemorazioni 2015 sarà il 23 maggio, il giorno dell'entrata in guerra dell'Italia. Per l'occasione è prevista una commemorazione trasversale a Innsbruck che si compone di una parte tradizionale e di una innovativa.
In programma tra l'altro un concerto dell'Euregio con l'Orchestra giovanile di fiati.
La manifestazione avrà il motto di «ponti per la pace».