J/70 Cup 2020 Event 1 - Malcesine

J-Curve e Junda mettono il sigillo sul primo evento dell'anno – Le classifiche

>
Si chiude con una regata disputata in condizioni di Pelèr leggero la prima frazione del circuito J/70 Cup 2020, che nel corso del weekend ha richiamato sulla linea di partenza della Fraglia Vela Malcesine 28 imbarcazioni in rappresentanza di nove nazioni.
La regata odierna, ottava e ultima della serie, è stata determinante ai fini degli equilibri del ranking, al vertice del quale, con una prova di anticipo, si era già imposto ieri Mauro Roversi con la sua J-Curve.
Si conferma medaglia d'argento Notaro Team di Luca Domenici e, grazie anche alla solida prestazione di oggi, conquista il bronzo di questa prima frazione Alessandro Molla a bordo di Viva.
 
Federico Strocchi con la sua Cheyenne risale al quarto posto della classifica generale, seguito da Calypso di James Peters.
«J of the Day» è l'esordiente Patakin di Luis Albert, che oltre al bullet odierno aveva già messo a segno una vittoria nell'ultima regata di ieri.
L'equipaggio Spagnolo, le cui scelte tattiche sono affidate all'olimpionico Portoghese Afonso Domingo, new entry nella Classe J/70, ha già gettato le basi per brillare in una stagione che si preannuncia competitiva.
 

 
Nella divisione Corinthian, Junda - Banca del Sempione di Ludovico Fassitelli si conferma medaglia d'oro, seguito dai già Campioni del Mondo Corinthian 2017 su White Hawk di Gianfranco Noè, secondi, e dai Campioni Europei 2018 su La Femme Terrible di Paolo Tomsic, terzi.
Luca Domenici, miglior barca nella giornata di sabato, è anche vincitore della Garmin Cup e nel corso della cerimonia di premiazione è stato premiato con un dispositivo satellitare Garmin InReach.
 
Mauro Roversi, Presidente di J/70 Italian Class, ha commentato così.
«La riuscita perfetta di questo evento ci gratifica del lavoro di riprogrammazione fatto in questi mesi. Il bilancio è più che positivo grazie alla partecipazione numerosa di equipaggi Italiani e stranieri, alle otto magnifiche regate e alla regia perfetta da parte della Fraglia Vela Malcesine, nella sempre superba cornice del Lago di Garda.»
Malcesine tornerà ad accogliere la flotta J/70 dal 25 al 27 settembre, per la seconda frazione della J/70 Cup 2020.

Le classifiche sono disponibili a questo link.