A San Daniele festa del prosciutto – Di Giuseppe Casagrande

Si preannuncia il tutto esaurito con record di visitatori da tutta Italia e anche dall'estero per la kermesse friulana giunta alla sua 37.ma edizione

>
A San Daniele del Friuli è cominciato il conto alla rovescia per la kermesse «Aria di Festa», l'evento enogastronomico organizzato e promosso dal Consorzio del Prosciutto DOP di San Daniele.
La manifestazione, inaugurata per la prima volta nel 1985 (quest’anno taglia il traguardo delle 37 edizioni) prenderà il via venerdì prossimo 30 giugno e si protrarrà fino a lunedì 3 luglio.
«Aria di Festa» sarà l'omaggio del Friuli al Prosciutto DOP di San Daniele e al territorio, unico nel suo genere, in cui questa eccellenza gastronomica ha origine.

 

 
 Otto prosciuttifici apriranno le porte ai buongustai 
Dopo l’annuncio di «Aria di Festa», avvenuto lo scorso maggio, ad oggi oltre il 90% dei 4 mila posti messi a disposizione per laboratori, talk e visite guidate è già stato allocato. In questa edizione si svolgeranno 30 appuntamenti educativi, distribuiti nelle giornate di sabato e domenica, divisi in quattro tipologie di laboratori e masterclass ideati per far conoscere il Prosciutto di San Daniele.
 
Saranno invece 8 i prosciuttifici che apriranno le proprie porte ai visitatori per organizzare oltre 90 visite guidate per far vedere loro da vicino le fasi di produzione del San Daniele DOP, dialogare con i mastri norcini del prosciutto e scoprire i segreti che si celano all'interno di ogni fetta di prosciutto. Queste attività sono costantemente implementate per le molte richieste avanzate dai visitatori. Al momento le prenotazioni hanno raggiunto oltre 2.000 visitatori per i prosciuttifici e oltre 1.000 per i laboratori.
 
L’interesse per le attività attrae turisti da tutto il Nord Italia: sul totale delle prenotazioni il 47% proviene dal Veneto e il 27% dalla Lombardia. Le principali province sono Treviso, Vicenza, Milano e Como. Molti visitatori provengono dal Trentino Alto Adige e dal Centro Italia. Importanti risultati anche dal Sud della Penisola – Sicilia e Puglia in primis – insieme a Piemonte ed Emilia Romagna.
 

Il presidente del Consorzio Prosciutto di San Daniele, Giuseppe Villani.
 
Talk show tematici e stand enogastronomici 
Tra le novità di questa edizione vanno sicuramente citati i sei talk tematici ideati con la cura editoriale de «Il Gusto» che ruotano attorno alle sei parole chiave del Prosciutto di San Daniele: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia. Agli ospiti e chef già annunciati, come Gennaro Esposito, Cristiano Tomei e Roberto Valbuzzi, si aggiungono Andrea Mainardi, Tracy Eboigbodin, Antonio Lorenzon, Roberto Farnesi, Veronica Maya ed Enrico Bertolino. Il pubblico durante gli incontri potrà incontrare gli ospiti che grazie ai loro interventi daranno luogo a uno stimolante racconto incentrato sui diversi aspetti del mondo del San Daniele.
 
Come in ogni edizione, inoltre, il centro storico di San Daniele del Friuli si popolerà di oltre dieci stand enogastronomici in cui sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele. Inoltre, Aria di Festa sarà l’occasione per partecipare a eventi esperienziali come i picnic a base di Prosciutto di San Daniele nel giardino di Villa Seravallo e la degustazione del San Daniele in abbinamento ai vini regionali nella cornice di Terrazza San Daniele, godendo di una splendida vista sulle colline friulane.
 

Il direttore del Consorzio San Daniele Mario Emilio Cichetti.
 
 Prevista un'invasione di turisti: da tutta Italia e anche dall'estero 
Turisti, appassionati e gastronomi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero potranno partecipare all’inaugurazione programmata per venerdì 30 giugno alle ore 19 nel centro della città di San Daniele del Friuli a cui prenderà parte la giornalista e conduttrice sportiva Giorgia Rossi, madrina della kermesse. A seguito del tradizionale taglio del prosciutto, «Aria di Festa» avrà ufficialmente inizio con talk, masterclass, laboratori, attività e visite guidate che si svolgeranno nelle giornate di sabato 1° luglio e domenica 2 dalle ore 10 alle ore 24 e lunedì 3 con la serata finale prevista dalle 18 alle 24.
 
Non da ultimo «Aria di Festa» sarà anche l’occasione per visitare la cittadina friulana e scoprirne, grazie ai tour guidati, le meraviglie storico-artistiche, come la Biblioteca Guarneriana, e il territorio circostante. Per questa edizione, inoltre, Aria di Festa incontrerà la tappa finale di Folkest, il festival dedicato agli artisti della world music, nato proprio San Daniele del Friuli, dove qui si svolgerà la tappa finale.

Giuseppe Casagrande - [email protected]